Rubriche > Bibbia e liturgia > Conoscere la Bibbia
RUBRICA: CONOSCERE LA BIBBIA
Rubrica a cura di Filippa Castronovo, per meglio entrare nel significato di: parole, gesti, nomi, luoghi, simboli e significati del Testo sacro.
La Bibbia cattolica
[FILIPPA CASTRONOVO]
La Bibbia cattolica comprende in tutto 73 libri. Nell'accogliere i libri dell'Antico Testamento i cattolici seguono la scelta dell'antica versione greca detta la Settanta LXX).
La Bibbia cattolica comprende i libri della Bibbia ebraica con i deuterocanonici e ad essi aggiunge i libri del Nuovo Testamento. Nell'accogliere i libri dell'Antico Testamento i cattolici seguono la scelta dell'antica versione greca detta la Settanta (LXX).
È la più importante e antica traduzione greca della Bibbia ebraica eseguita tra il III e il II sec. a.C. A quell'epoca il canone della Bibbia non era ancora definito e il testo ebraico non definitivamente fissato (lo sarà a partire dal II sec. d.C.).
La versione dei Settanta è la Bibbia utilizzata dalla grande maggioranza degli autori del NT (tanto da sostituire l'originale ebraico). Essa include anche: Tobia, Giuditta, Baruch, Sapienza, Siracide, 1-2 Maccabei, e aggiunte a Daniele e Ester, non presenti nel canone ebraico.

L'Antico Testamento della Bibbia cattolica si presenta così:
- Pentateuco: ha gli stessi libri della Bibbia ebraica: Genesi, Esodo, Numeri, Levitico, Deuteronomio.
- I libri storici: corrispondono ai profeti anteriori della Bibbia ebraica con l'aggiunta di Rut,
1-2 Cronache, Esdra, Neemia, Tobia, Giuditta, Ester e 1-2 Maccabei.
- I libri sapienziali: Giobbe, Salmi, Proverbi, Qoelet, Cantico dei cantici, Sapienza e Siracide.
Libri profetici: sono i profeti posteriori dell'Antico Testamento con l'aggiunta di Baruc e alcune parti del libro di Daniele.

Per il Nuovo Testamento i libri ritenuti ispirati sono 27:
- Vangeli: Matteo (Mt), Marco (Mc), Luca (Lc), Giovanni (Gv) e Atti degli apostoli (At). Gli Atti degli apostoli sono scritti da Luca e formano un'unica opera con il Vangelo che porta il suo nome.
- Lettere: tredici attribuite a Paolo. Romani (Rm), 1-2 lettere ai Corinti (Cor), Galati (Gal), Efesini (Ef), Colossesi (Col), 1-2 lettere ai Tessalonicesi (Ts), Filemone (Fm), 1-2 lettere a Timoteo (Tim) e Tito (Tt), più la lettera agli Ebrei unita al Corpus Paulinum.
- Lettere cattoliche: sono sette e sono chiamate così perché indirizzate non a una comunità particolare o a una singola persona ma a tutti i credenti: 1-2 lettere Pietro (Pt), Giacomo (Gc), Giuda(Gd), 1-2-3 lettere di Giovanni (Gv).
- Apocalisse: l'ultimo libro della Bibbia, attribuito a San Giovanni. La Bibbia cattolica comprende in tutto 73 libri.


Da sapere che

  • La versione greca detta dei Settanta (LXX) porta questo nome perché, secondo una leggenda, settanta rabbini avrebbero tradotto la Bibbia dall'ebraico al greco in 70/72 giorni, con estrema fedeltà.
  • I vangeli di Matteo, Marco e Luca sono detti Sinottici (dal greco: syn-opsis, "un solo sguardo").
    La Sinossi è, dunque, un libro che pone l'uno accanto all'altro i testi paralleli (quelli che ripetono gli stessi vocaboli, lo stesso argomento, gli stessi fatti) di questi Vangeli e li scrive su colonne parallele, per un confronto rapido, per vederli con "un solo sguardo".
  • La Bibbia protestante per l'Antico Testamento ritiene ispirati gli stessi libri della Bibbia ebraica; per quelli del Nuovo Testamento accoglie i 27 libri della Bibbia cattolica.




    Produzioni Paoline sull'argomento

    Cei – Comm. Ep. Dottrina fede, La parola del Signore si diffonda e sia glorificata. La Bibbia nella vita della Chiesa. Nota pastorale.
    R. Fabris, Interpretare e vivere oggi la Bibbia. Ripercorrendo i punti salienti dell'"Interpretazione della Bibbia nella Chiesa".
    F. Ardusso, Comprendi ciò che leggi? Guida alla lettura e alla meditazione del testo biblico.
    R. Lupi, La Bibbia. Biblioteca di Dio.
    F. Castronovo, Nuovo ABC della Bibbia. Leggiamo insieme la Bibbia.
    A. Scarano, Luce sul mio cammino. Come leggere tutta la Bibbia in un anno.
  • Settembre 2014
    Lu
    Ma
    Me
    Gio
    Ve
    Sa
    Do
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    9
    10
    11
    15
    16
    23
    24
    25
    27
    28
    29
    30
     
     
     
     
     
     
    Cerca
     
    Cerchi un
    PRODOTTO?

    www.paoline.it
    Istituto Pia Società Figlie di San Paolo
    via A.Pio 75 – 00145 Roma
    fsp@paoline.it

    Responsabile e web content: Bruna Fregni
    Referente tecnica: Eleonora La Rocca
    Web graphic: Antonietta Ferriero

    Webmaster: BBJ - divisione digital di Softec S.p.A.

    Diritti di copyright
    I testi, gli scripts e il materiale audiovisivo o grafico utilizzati in questo sito sono di proprietà dell’Istituto Figlie di San Paolo oppure tratti da prodotti dell’Editrice Multimediale Paoline nella sue varie declinazioni (Editoriale Libri, Editoriale Audiovisivi, Rivista Catechisti Parrocchiali…)

    In questo sito vengono utilizzate alcune immagini, foto e materiali audiovisivi tratti da Internet, esclusivamente se di pubblico dominio o dichiarati “materiali free” dalle originarie fonti di diffusione. Stante la premessa, per eventuale materiale non identificato, contattare la responsabile del sito, che si rende disponibile verso gli aventi diritto alla rimozione tempestiva dello stesso.