Rubriche > Catechesi > Sussidi pastorali
RUBRICA: SUSSIDI PASTORALI

Suggerimenti, stimoli e materiali per catechisti, educatori, animatori, impegnati in una efficace comunicazione della fede.

Rivivere il proprio Battesimo
La festa del Battesimo di Gesù è una occasione per rivivere con i ragazzi il significato del proprio Battesimo. La celebrazione della Parola che viene proposta ne ripercorre le tappe.
Tra le feste più antiche della Chiesa insieme alla Pasqua c’è la festa del Battesimo di Gesù che conclude il tempo liturgico di Natale.
Del Battesimo di Gesù ne parlano tutti gli evangelisti perché da quell’evento ha inizio il ministero pubblico di Gesù sulle strade della Palestina.

Tra il Battesimo di Cristo ed il nostro Battesimo c’è una stretta correlazione. Al Giordano si aprirono i cieli (cfr Lc 3,21) ad indicare che il Salvatore ci ha dischiuso la via della salvezza e noi possiamo percorrerla grazie proprio alla nuova nascita "da acqua e da Spirito" (Gv 3,5) che si realizza nel Battesimo.
“L’impegno che scaturisce dal Battesimo è quello di ‘ascoltare’ Gesù: credere cioè in Lui e seguirlo docilmente facendo la sua volontà. E’ in questo modo che ciascuno può tendere alla santità, una meta che, come ha ricordato il Concilio Vaticano II, costituisce la vocazione di tutti i battezzati.” Benedetto XVI, Angelus 7 gennaio 2006)
La festa del Battesimo di Gesù è un’occasione per ripercorrere con i gruppi dei catechizzandi il significato del battesimo che i più hanno ricevuto da piccoli.
È un occasione per aiutare i ragazzi a prendere coscienza del proprio Battesimo come dono di Dio Padre, che li ama da sempre e in Gesù li ha fatti suoi figli e membri della Chiesa sua grande famiglia. Appartenere a questa famiglia dona gioia, semplicità, amore: doni che vengono elargiti con il Battesimo.


Attingendo dai catechismi si propone di riprendere con i ragazzi il significato del Battesimo e di alcuni segni particolari:
Il segno della croce: indicatore per la strada della vita, sintesi della vita di Gesù;
L’acqua: simbolo della vita;
L’olio: simbolo della forza, della salute, della bellezza;
Il vestito bianco: espressione della cultura della bellezza, della vita nuova;
La luce: simbolo della fede, espressione della verità di Cristo.

Nella settimana tra la festa dell’Epifania e il Battesimo di Gesù si può vivere con i ragazzi una celebrazione della Parola in cui far rivivere il giorno del battesimo e gli impegni del cristiano in esso contenuti.
A conclusione della preghiera si può consegnare ai ragazzi una pagellina con i simboli del Battesimo.

» scarica la preghiera e la pagellina

» Scarica i ritornelli dei canti tratti da:
A.M. Galliano - R. Giorgi, La gioia del perdono, Paoline 2006
- Figli del cielo
- Festa grande per noi

La traccia della preghiera si trova anche in:
A.M. Galliano - R. Giorgi, La gioia del perdono, spartito musicale, Paoline 2006
Ottobre 2014
Lu
Ma
Me
Gio
Ve
Sa
Do
 
 
1
3
4
6
7
9
15
20
21
28
29
 
 
 
Cerca
 
Cerchi un
PRODOTTO?

www.paoline.it
Istituto Pia Società Figlie di San Paolo
via A.Pio 75 – 00145 Roma
fsp@paoline.it

Responsabile e web content: Bruna Fregni
Referente tecnica: Eleonora La Rocca
Web graphic: Antonietta Ferriero

Webmaster: BBJ - divisione digital di Softec S.p.A.

Diritti di copyright
I testi, gli scripts e il materiale audiovisivo o grafico utilizzati in questo sito sono di proprietà dell’Istituto Figlie di San Paolo oppure tratti da prodotti dell’Editrice Multimediale Paoline nella sue varie declinazioni (Editoriale Libri, Editoriale Audiovisivi, Rivista Catechisti Parrocchiali…)

In questo sito vengono utilizzate alcune immagini, foto e materiali audiovisivi tratti da Internet, esclusivamente se di pubblico dominio o dichiarati “materiali free” dalle originarie fonti di diffusione. Stante la premessa, per eventuale materiale non identificato, contattare la responsabile del sito, che si rende disponibile verso gli aventi diritto alla rimozione tempestiva dello stesso.