Rubriche > Scuola e intrattenimento > Teatro musicale
RUBRICA: TEATRO MUSICALE
Tanti spettacoli da mettere in scena con gruppi di giovani, ragazzi, bambini. I contenuti, i dati tecnici, le note di regia.
[a cura di Daniela Cologgi]
VENTI DI PACE (bambini – ragazzi 8-13 anni)
C’è grande preoccupazione in cielo per una situazione di emergenza: grossi nuvoloni neri minacciano la Terra con il loro carico di odio, guerre, incomprensioni. Ma due agenti molto speciali vengono inviati in missione in giro per il mondo per spazzare via le nubi cattive.
Generale nemico: Generale, le notizie sul nostro esercito erano false: noi non eravamo ridotti male. Stavamo solo preparando un'offensiva a sorpresa; ma…
Generale: Ma?
Generale nemico: Ma abbiamo pensato che forse è ora di farla finita con queste inutili battaglie e sono venuto qui per trattare. In effetti, siamo in grado di capirci, se vogliamo…
Generale: Possibile, possibile… (Ai due angeli) Voi che dite?
Mike e Raf: Certo!
(I due generali si danno la mano. Poi tutti escono, tranne Mike e Raf).
Mike: Però la pace… che cannonata!
(…)
San Pietro: (Voce fuori scena) Emergenza! Nuvole nere su villetta familiare. Intervenire presto. (I bambini nuvole-nere si dispongono ai due lati della scena).

Raf: Cosa c'è da salvare adesso? Forse la comunità internazionale?
San Pietro: Ci sono delle comunità piccole chiamate famiglie che spesso sono in difficoltà.
Raf: Ma se sono piccole è più facile mettersi d'accordo!
San Pietro: Sembrerebbe, potrebbe sembrare… Ma andate un po' a vedere… Ah, questa volta vi conviene rendervi invisibili.


Titolo
VENTI DI PACE

Sottotitolo
/

Autori
Francesco Trotta (testi del copione e delle canzoni), Renato Giorgi (musiche)

Atti
Unico

Personaggi/Attori
Da un minimo di dieci, fino a circa trenta partecipanti, tra personaggi maschili e femminili.

Canzoni
1. MOTONUVOLE
2. UN VENTO FORTE
3. QUESTIONE DI BUONA VOLONTÀ
4. PERCHÉ LA GUERRA
5. CHE BELLA FAMIGLIA
6. VENTI DI PACE

Trama
Grossi nuvoloni neri, carichi di odio, di guerre e di incomprensioni, minacciano la terra. Per questo motivo San Pietro invia in missione per il mondo due agenti speciali: Mike e Raf, gli angeli motociclisti, che aiuteranno gli uomini a risolvere piccoli e grandi problemi: inquinamento, disaccordi in famiglia, litigi nel traffico, guerra... Il loro sarà un efficace aiuto momentaneo, in attesa che il pianeta terra venga gestito più saggiamente.

Tematiche
Sociale/Etico. La pace come valore da coltivare sia nelle piccole questioni di vita quotidiana, sia a livello mondiale.

Destinatari
Bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni.

Per l'allestimento
La scenografia di base richiesta è essenziale: fondo neutro o, tutt'al più, color cielo. Elementi di scena o oggetti vari possono essere evocati con sagome di cartone; anche le "motonuvole" dei due angeli protagonisti possono essere costruite con lo stesso materiale. I costumi sono soprattutto costituiti da capi d'abbigliamento quotidiano, tranne per i personaggi degli angeli, di San Pietro, dei soldati e del generale che, però, sono tutti facili da realizzare o da procurarsi.
Commenti
È uno spettacolino piuttosto semplice nell'organizzazione della messa in scena, anche in tempi stretti di preparazione: dialoghi stringati e distribuiti in diversi ruoli, battute divertenti, durata complessiva decisamente breve. Può essere proposto a scuola, in parrocchia, o in altri ambiti di socializzazione, in qualsiasi periodo dell'anno: ideale, per esempio, come saggio finale.
Le canzoni sono moderne, orecchiabili, coinvolgenti. Possono essere eseguite dagli attori stessi in scena, oppure da un apposito coro a parte (magari con i coristi vestiti da angeli, per un effetto visivo di congruenza con lo spettacolo).
I giovani attori possono essere coetanei o di età varie, in quanto la distribuzione delle parti permette di differenziare dei ruoli più o meno impegnativi, dando la possibilità a tutti di partecipare con un proprio contributo.



 
RENATO GIORGI + FRANCESCO TROTTA
VENTI DI PACE
Canzoni e spettacolo per ragazzi
LIBRO + CD:
15,00 €
Destinatari: RAGAZZI - CATECHISTI - INSEGNANTI
Riproponiamo in supporto libro+CD questo spettacolo con sei canzoni per ragazzi sul tema della pace. I protagonisti sono due agenti molto speciali – due angeli motociclisti – inviati in missione in giro per il mondo da San Pietro in persona.
 
Ottobre 2014
Lu
Ma
Me
Gio
Ve
Sa
Do
 
 
1
3
4
6
7
9
15
20
21
28
29
 
 
 
Cerca
 
Cerchi un
PRODOTTO?

www.paoline.it
Istituto Pia Società Figlie di San Paolo
via A.Pio 75 – 00145 Roma
fsp@paoline.it

Responsabile e web content: Bruna Fregni
Referente tecnica: Eleonora La Rocca
Web graphic: Antonietta Ferriero

Webmaster: BBJ - divisione digital di Softec S.p.A.

Diritti di copyright
I testi, gli scripts e il materiale audiovisivo o grafico utilizzati in questo sito sono di proprietà dell’Istituto Figlie di San Paolo oppure tratti da prodotti dell’Editrice Multimediale Paoline nella sue varie declinazioni (Editoriale Libri, Editoriale Audiovisivi, Rivista Catechisti Parrocchiali…)

In questo sito vengono utilizzate alcune immagini, foto e materiali audiovisivi tratti da Internet, esclusivamente se di pubblico dominio o dichiarati “materiali free” dalle originarie fonti di diffusione. Stante la premessa, per eventuale materiale non identificato, contattare la responsabile del sito, che si rende disponibile verso gli aventi diritto alla rimozione tempestiva dello stesso.