Rubriche > Scuola e intrattenimento > Teatro musicale
RUBRICA: TEATRO MUSICALE
Tanti spettacoli da mettere in scena con gruppi di giovani, ragazzi, bambini. I contenuti, i dati tecnici, le note di regia.
[a cura di Daniela Cologgi]
IL VIAGGIO DEL GIRASOLE [bambini 6-11 anni]
Una simpatica proposta teatrale e musicale sul valore dell'amicizia, che sfiora anche diverse tematiche legate al rispetto per gli altri e per l'ambiente in cui viviamo.
Il viaggio del girasole (spettacolo musicale per bambini) Principe: (Appena vede Melissa) Oh no! Un minuto… datemi solo un minuto! (Velocemente si veste indossando mantello e cappello, e borbottando sotto voce) Accidenti, sapevo che prima o poi sarebbe arrivata e che mi avrebbe trovato impreparato. Che figuraccia! Spero di ricordare tutto il discorso… Dov'è il cappello? Il mantello? È un po' sgualcito, ma può andare! (Si avvicina a Melissa e comincia a parlare con tono solenne) Oh, mia cara Principessa, ore, giorni, mesi e anni ho atteso questo momento...
Lisetta: Anni? Ma se è arrivata qualche minuto fa!
Principe: Cara libellula, potresti restare in silenzio e rispettare questo momento romantico?
Lisetta: (Irritata) Libellula? Calma, Lisetta, calma. Per tua informazione sono una farfalla.
Principe: Come preferisci, ma stai zitta. Oh, mia cara principessa, ho attraversato foreste, montagne, deserti, mari, oceani, ghiacciai...
Lisetta: E come?
Principe: Come? Con il mio bianco destriero! Con il mio bianco destriero ho attraversato...
Lisetta: E dov'è?
Principe: Senti baco da seta! Riesci a stare zitta per dieci minuti consecutivi? Dov'è chi? Cosa?
Lisetta: (Irritata) Baco da seta? Calma, Lisetta, calma. (Imitandolo) Il tuo bianco destriero dov'è?
Principe: Dov'è? Vediamo... (Cerca nella sua scatola, tira fuori un peluche) Ecco il mio prode destriero!
Lisetta: È un pupazzo!
Principe: Sì! È un pupazzo e quindi? Il vero destriero è andato a fare una passeggiata, farfalla dispettosa! Il mio destriero, oh mia principessa, mi ha lasciato in una delle mie avventurose battaglie: per arrivare da te ho combattuto con draghi sputa fuoco, streghe malvagie, maghi potenti, mostri marini...
Lisetta: E sei arrivato sano e salvo? Complimenti! Che fortuna!
Principe: Non è fortuna, è coraggio! Vermicello che non sei altro!
Lisetta: Vermicello? Calma, Lisetta, calma.
Principe: Oh mia principessa, quanto ho sofferto quando... quando... (cerca un oggetto nel suo scatolone: il fuso) quando per colpa di un fuso ti sei addormentata per secoli...
Melissa: Addormentata? Un fuso?
Principe: Ma non sei la bella addormentata nel bosco?
Melissa: No! (Lisetta ride e il principe la guarda infastidito).
Principe: Oh scusa! (Ritorna a frugare nello scatolone e prende una mela) Quanto ho pianto quando la strega ti ha offerto la mela avvelenata... e tu...
Melissa: Non ho mangiato nessuna mela!
Principe: Ma non sei Biancaneve?
Melissa: Temo di no! (Lisetta ride più forte e il principe la guarda infastidito).


Titolo
IL VIAGGIO DEL GIRASOLE

Sottotitolo
/

Collana
/

Autore
Michele Casella (copione e testi delle canzoni), Renato Giorgi (musiche)

Genere
Spettacolo teatrale e musicale

Atti
Unico

Personaggi/Attori
Il copione prevede 10 personaggi (che possono essere ridotti col sistema delle doppie parti), più gruppi per cori e coreografie.

Canzoni
1. GIRA GIRA IL GIRASOLE
2. ARCOBALENO
3. VORREI ESSERE
4. STREGHE SULLA TERRA
5. PACE
6. RICICLO RAP
7. ARRIVEDERCI A VOI

Trama
Melissa, una sera, si addormenta sconsolata, perché il suo amato girasole giocattolo, dono della nonna, si è rotto.
Quando la bambina si sveglia, una Fata Colorata, come per magia, la introduce in un mondo incantato, dove avrà la possibilità di riparare il girasole.
Melissa inizia così un viaggio fantastico, percorrendo un arcobaleno, accompagnata da Lisetta, una buffa fata che, a causa della sua corporatura non proprio esile, è incapace di volare. Nelle varie tappe di questo percorso, Melissa e Lisetta incontrano strani personaggi: Manuè, un principe che non vuole fare il principe, ma l’inventore; la strega Brunella, convinta che la vera malvagità non sia quella delle streghe delle fiabe, ma di certe brutte realtà esistenti sulla Terra; un Solda-Tino molto gentile ed educato che protegge il Cigno della Pac’è; Sandrino, l’orco spazzino, esperto nel riciclare i rifiuti.
E quando, quasi alla fine del suo magico viaggio, Melissa avrà a disposizione un desiderio da esprimere... invece di chiedere la riparazione del suo amato girasole, chiederà che Lisetta, la sua amica fata di “taglia forte”, possa finalmente volare come tanto sperava.

Tematiche
Il valore dell'amicizia, sfiorando anche alcuni temi come la pace, il rispetto per gli altri e per ambiente.

Destinatari
Bambini 6-11 anni.

Per l'allestimento
La scenografia è fissa: un bosco con cespugli, alberi, nuvole e soprattutto un grande arcobaleno al centro della scena su cui è possibile salire o girare intorno (quindi potrebbe essere realizzato su praticabili). Tranne alcuni, i personaggi sono di fantasia e così anche i costumi. Come sempre, per gli spettacoli per bambini bastano pochi elementi (cappelli, ali, mantelli), anche semplimente costruiti con la carta crespa, per creare un personaggio.
Nell'esecuzione delle canzoni è ovviamente necessario un impianto d'amplificazione, sia per la musica, sia per le voci, ricordando di posizionare delle casse spia anche dietro gli attori, in modo che possano sentire bene la musica per cantare.

Commenti
È uno spettacolo da realizzare con i bambini dell’età della scuola primaria, adatto a varie occasioni, in particolare per i saggi di fine anno. È un’opportunità per favorire la socializzazione e la formazione ai valori umani e civili attraverso gli strumenti del canto, della danza, del teatro. L'avvicendarsi di diversi personaggi permette il coinvolgimento di molti partecipanti, ma, all'occorrenza, col sistema delle doppie parti, si può andare in scena anche con un numero ridotto di attori. È infine una recita brillante, coinvolgente: oltre ai messaggi positivi che propone, è una piacevole proposta per intrattenere i bambini.


Gira gira il girasole
MICHELE CASELLA + RENATO GIORGI
IL VIAGGIO DEL GIRASOLE
LIBRO + CD:
17,50 €
Destinatari: BAMBINI - RAGAZZI 6-11 ANNI
Una simpatica proposta teatrale e musicale sul valore dell'amicizia, che sfiora anche diverse tematiche legate al rispetto per gli altri e per l'ambiente in cui viviamo.
Ottobre 2014
Lu
Ma
Me
Gio
Ve
Sa
Do
 
 
1
3
4
6
7
9
15
20
21
28
29
 
 
 
Cerca
 
Cerchi un
PRODOTTO?

www.paoline.it
Istituto Pia Società Figlie di San Paolo
via A.Pio 75 – 00145 Roma
fsp@paoline.it

Responsabile e web content: Bruna Fregni
Referente tecnica: Eleonora La Rocca
Web graphic: Antonietta Ferriero

Webmaster: BBJ - divisione digital di Softec S.p.A.

Diritti di copyright
I testi, gli scripts e il materiale audiovisivo o grafico utilizzati in questo sito sono di proprietà dell’Istituto Figlie di San Paolo oppure tratti da prodotti dell’Editrice Multimediale Paoline nella sue varie declinazioni (Editoriale Libri, Editoriale Audiovisivi, Rivista Catechisti Parrocchiali…)

In questo sito vengono utilizzate alcune immagini, foto e materiali audiovisivi tratti da Internet, esclusivamente se di pubblico dominio o dichiarati “materiali free” dalle originarie fonti di diffusione. Stante la premessa, per eventuale materiale non identificato, contattare la responsabile del sito, che si rende disponibile verso gli aventi diritto alla rimozione tempestiva dello stesso.