Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito
M. Rosaria Attanasio

M. Rosaria Attanasio

M. Rosaria Attanasio, delle Figlie di san Paolo, è nata a Nocera Superiore (SA). Laureata in Lettere con indirizzo storico-sociologico, ha seguito studi in ambito di teologia e comunicazione, e ha conseguito la Licenza in Catechetica e Pastorale giovanile. Ha svolto attività redazionale, animazione biblica e giovanile in Italia e in Brasile.

Attualmente è direttrice di Catechisti parrocchiali, membro della Consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale e dell’Associazione Italiana Catecheti (AICa); si dedica a incontri di formazione per i catechisti. Ha al suo attivo pubblicazioni di libri e articoli in diverse riviste. 

Il «Mandato», da vivere durante l'Eucaristia domenicale, si ispira all'esortazione Evangelii gaudium (cfr. nn. 259-280), che Papa Francesco ha invitato ad approfondire, ed è stata oggetto di studio dell'ultimo Seminario organizzato dai vescovi e dall'UCN (Roma, 22-23 marzo 2017).

A conclusione dell'anno catechistico, la rivista, in questo ultimo numero dell'annata 2016/17, focalizza la figura di Gesù risorto che dà il Mandato di annunciare il suo Vangelo, per testimoniare a tutti il suo amore. Inoltre, vengono presentati due percorsi - sintesi, sia nella rivista che nel dossier "Ragazzi&dintorni": "Festa del discepolato" ed "Emozioniamoci". Il Dossier ha per tema "Accendi l'amore".

Accendi l’amore”, è il tema del Dossier di questo mese. Propone un percorso di educazione all’amore, nucleo principale e obiettivo finale della crescita di ogni persona, che solo può armonizzare tutte le emozioni in una sintesi vitale e, più di tutte le altre, espandere il nostro essere verso gli altri e l’Altro.

Catechisti parrocchiali di aprile è incentrato sul tema della Pasqua. Il poster legato al sussidio liturgico: "Testimoni di Gesù risorto" propone un itinerario di Via Lucis da vivere con i ragazzi e le famiglie durante il Tempo Pasquale. Il poster lo ricevi in omaggio con la rivista.

Nel numero di questo mese il dossier affronta il tema: "Gestisci la rabbia". Orienta a riconoscere alla rabbia un ruolo vitale nella crescita dell'individuo, considerandone la funzione evolutiva, senza identificarla con una sua espressione: l'aggressività. I percorsi proposti conducono a gestirla in maniera creativa e costruttiva.

Tra le rubriche, le dinamiche e gli itinerari di questo numero, un'attenzione particolare viene posta alle proposte per vivere con i ragazzi la QUARESIMA, sulla scia di Elia e dell'evangelista Matteo.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Trasforma la paura", di questo mese. 2017, orienta a dare alla paura la sua corretta funzione nella crescita, sì da conoscersi e andare oltre, verso un'esistenza più creativa e solidale. Il film, le canzoni, il web, il testimone aprono a orizzonti ampi, sulla scia di Gesù...

Proponiamo una traccia di preghiera per ragazzi, ispirata al sussidio di preghiera per l'Unità dei cristiani 2017, che quest'anno pone particolare attenzione al tema dell'ospitalità dei migranti e dei rifugiati.

Catechisti parrocchiali di questo mese, propone itinerari, dinamiche e rubriche formative che orientano ragazzi e famiglie all'incontro con Gesù che, quale nuovo Mosè, proclama le Beatitudini, come nuovo programma di vita e felicità, e invita il discepolo ad assumerle per vivere una vita autentica e libera, in relazione con Dio e gli altri.

Il Dossier Ragazzi & Dintorni, in questo mese affronta il tema: "Attiva la speranza", che orienta ad accendere la speranza, superando lo scoraggiamento, e sviluppando la capacità di desiderare e attendere; di distinguere il bisogno dal desiderio; di crescere in impegno e fedeltà. Confidando in Gesù, fondamento della speranza, e ispirandosi Vangelo, scuola di speranza.

Pagina 1 di 6
Newsletter