Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito
M. Rosaria Attanasio

M. Rosaria Attanasio

M. Rosaria Attanasio, delle Figlie di san Paolo, è nata a Nocera Superiore (SA). Laureata in Lettere con indirizzo storico-sociologico, ha seguito studi in ambito di teologia e comunicazione, e ha conseguito la Licenza in Catechetica e Pastorale giovanile. Ha svolto attività redazionale, animazione biblica e giovanile in Italia e in Brasile.

Attualmente è direttrice di Catechisti parrocchiali, membro della Consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale e dell’Associazione Italiana Catecheti (AICa); si dedica a incontri di formazione per i catechisti. Ha al suo attivo pubblicazioni di libri e articoli in diverse riviste. 

Proponiamo una traccia di preghiera per ragazzi, ispirata al sussidio di preghiera per l'Unità dei cristiani 2017, che quest'anno pone particolare attenzione al tema dell'ospitalità dei migranti e dei rifugiati.

Catechisti parrocchiali di questo mese, propone itinerari, dinamiche e rubriche formative che orientano ragazzi e famiglie all'incontro con Gesù che, quale nuovo Mosè, proclama le Beatitudini, come nuovo programma di vita e felicità, e invita il discepolo ad assumerle per vivere una vita autentica e libera, in relazione con Dio e gli altri.

Il Dossier Ragazzi & Dintorni, in questo mese affronta il tema: "Attiva la speranza", che orienta ad accendere la speranza, superando lo scoraggiamento, e sviluppando la capacità di desiderare e attendere; di distinguere il bisogno dal desiderio; di crescere in impegno e fedeltà. Confidando in Gesù, fondamento della speranza, e ispirandosi Vangelo, scuola di speranza.

Proponiamo un percorso di preghiera, per vivere la gioia del Natale di Gesù, il Dio con noi, suddiviso in 6 tappe che ritmano la costruzione di un poster della Natività pubblicato nella rivista Catechisti parrocchiali n.3/dicembre 2016.

Catechisti parrocchiali di questo mese propone itinerari, dinamiche e rubriche formative che orientano ragazzi e famiglie all'incontro con Gesù, umile e obbediente, e Figlio amato di Dio Padre, che si lascia battezzare, sì da ravvivare il dono del proprio battesimo, riscoprendosi figli amati e prediletti dal Padre, e chiamati a donare il suo amore.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Ascolta la tristezza", di questo mese, orienta ad accogliere la tristezza come parte della vita. Per uscirne non c'è da soffocarla o sbarazzarsene, o farsene dominare, perché non scada in depressione. È bene individuarne il senso e attingere da Gesù la luce che attiva dinamismi interiori che guariscono e rinnovano.

Catechisti parrocchiali di questo mese, propone itinerari, dinamiche e rubriche formative per introdurre ragazzi e famiglie nel mistero di Natale, e accogliere l'Emmanuele, il Dio con noi, presente nella storia e nella propria vita. Insieme con Maria e Giuseppe ci si dispone a compiere la volontà di Dio e a mettersi in gioco, fidandosi di lui.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Libera lo stupore", di questo mese, spinge a vivere lo stupore, essenziale per conoscere, desiderare, amare e incontrarsi con Dio che opera meraviglie. Per educare ad esso è da sollecitare: un atteggiamento da esploratore; uno sguardo vigile; la capacità di porsi domande e di ampliare il vocabolario emozionale...

Un percorso di Avvento, da vivere in gruppo, in comunità o in famiglia, ritmato sugli eventi raccontati nel Vangelo secondo Luca, relativi alla vita di Maria e al suo cammino verso la nascita di Gesù.

Catechisti parrocchiali di questo mese propone itinerari, dinamiche e rubriche formative per introdurre ragazzi e famiglie nel Tempo di Avvento, e in percorsi di fede e di amore. La genealogia (cfr. Mt 1,1-17) ci collega alla storia di Israele, a partire da Abramo, e ci conduce a Gesù, nostra salvezza e fondamento in cui sono innestate le nostre radici.

Pagina 1 di 5
Newsletter