Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito
Bruna Fregni

Bruna Fregni

Suor Bruna Fregni, della Congregazione delle Figlie di San Paolo, ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza.

Da molti anni impegnata nell'ambito Comunicazione e Cultura delle FSP in Italia, ha seguito progetti nazionali, quali la Settimana e il Festival della Comunicazione, e la costituzione dell'associazione Comunicazione e Cultura Paoline ONLUS.

La Giornata Mondiale, istituita da papa Paolo VI nel 1967, e celebrata per la prima volta il 1° gennaio 1968, compie 50 anni. Nel suo Messaggio papa Francesco ricorda questo anniversario, con l'intento di soffermarsi sulla nonviolenza come stile di una politica di pace.

Proponiamo una breve preghiera, ispirata al Messaggio di papa Francesco per la 50° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal tema Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo.

Inno all’amore di San Paolo (1Corinti 13,1-13), ci è da guida in questa proposta di preghiera che ci aiuta a metterci in ascolto dell'umanità del nostro tempo, con  commenti tratti dalle frasi di alcuni testimoni, e una preghiera finale del Beato don Giacomo Alberione. La visualizzazione del videoclip ci mette nel contesto della preghiera.

L' enciclica di papa Francesco sulla custodia del Creato prende ispirazione dal Cantico delle creature di San Francesco e richiama ciascuno al compito di rispettare la Terra, donataci dal Creatore. Il documento è composto da sei capitoli e termina con due belle preghiere: per la nostra terra e con il creato.

Dal 1915 al 2015 le Paoline hanno dato contributi significativi in tanti campi d'azione della Chiesa e della società; l'augurio rivolto loro è quello di continuare a diffondere la "musica" del Vangelo nel mondo della comunicazione con passione e creatività.

Ripercorrere il lungo e ricco cammino della Settimana della Comunicazione significa ritornare con la memoria a 10 anni fa, quando la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali compiva sommessamente i suoi primi 40 anni di vita, ricordati e celebrati solo da pochi addetti ai lavori, ma pressoché sconosciuti presso il grande pubblico.

Proposta di preghiera ispirata alla lettera apostolica (2002) di San Giovanni Paolo II, che ha inserito nella recita del Rosario i "misteri della luce", ovvero la contemplazione di alcuni tratti salienti della vita pubblica di Gesù.

Per celebrare la gioia della Pasqua, proponiamo un momento di riflessione e di preghiera ispirato a un'omelia di Giuseppe Dossetti e a un messaggio di papa Paolo VI

Fra i testimoni privilegiati dell'incontro con il Risorto, nel mattino di Pasqua, spicca la figura di Maria di Magdala. Ci poniamo in preghiera, entrando nel mistero della sua esperienza, per fare spazio dentro di noi all'appello del Maestro, il Vivente, che ci chiama alla sequela e all'annuncio.

Nell'attuale contesto di crisi sociale e spirituale la Chiesa è interpellata a riproporre il "Vangelo della famiglia" e a rispondere alle nuove sfide pastorali che emergono dalla cultura contemporanea.

Pagina 1 di 2
Newsletter