Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito
Daniela Cologgi

Daniela Cologgi

Autrice, editor, animatrice teatrale, è laureata in Lettere presso il dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma. Con lo spettacolo Camomille, tradotto e rappresentato anche in Francia, ha esordito come autrice teatrale vincendo il premio Provateatro di Roma (1993) e con Ondina un tesoro in una nuvola ha vinto il "Premio Nazionale per l'Ambiente Gianfranco Merli" (2009).

Ha scritto e pubblicato commedie, testi di canzoni, racconti, articoli divulgativi. È stata educatrice musicale nella scuola pubblica e presso scuole di musica di Roma.
Con le Paoline ha pubblicato oltre 50 titoli tra opere teatrali e progetti didattici. 

Una storia di fantasia, vivace e ricca di spunti d'attualità: è un'occasione per fare festa con i bambini, ma anche per sensibilizzare al tema delle diverse abilità e del rispetto dell'altro. Perché Natale da sempre vuol dire amore, accoglienza, amicizia, solidarietà.

Uno spettacolo teatrale e musicale per i bambini ispirato a uno dei libri più letti e amati in tutto il mondo: “Il Piccolo Principe” di Saint-Exupéry. Un'occasione per rivivere sulla scena questa bellissima fiaba sulla vita, sull'amore, sull'amicizia.

Natale è una festa coi fiocchi: una proposta teatrale e musicale per i bambini, ambientata in un paesaggio da fiaba, tra realtà e fantasia, insieme a buffe pecore, oche parlanti e fiocchi di neve da sogno. E nel finale a sorpresa, alcuni regali inaspettati...

Nel nostro Paese c'è difetto di una cultura musicale intesa in senso educativo e la musica è considerata una "cenerentola" tra le materie. Invece, non solo la musica è un linguaggio universale, ma è anche un eccezionale strumento di formazione che favorisce sia la socializzazione, sia la crescita e la valorizzazione del singolo. E a partire dalla primissima infanzia.

Il settore Audiovisivi delle Paoline dedica una parte importante della sua produzione alla scuola, con progetti educativi, laboratori didattici, spettacoli. Caratteristiche principali di questi prodotti sono l'utilizzo della musica e del teatro come mezzi espressivi privilegiati.

Una graziosa favola teatrale e musicale per bambini: la storia di un gruppo di simpatici topolini che decidono di affrontare, ognuno per proprio conto, un viaggio molto importante e molto speciale. Come andrà a finire questa loro avventura?

Com'è nato l'arcobaleno? Una leggenda racconta la storia di sette bellissime farfalle, ognuna di un colore diverso, che danzavano sempre insieme e dell'avventura che un giorno le trasformò in un grande arco nel cielo, legandole per sempre.

"Terra amica" è un CD-compilation che raccoglie otto canzoni per bambini sul tema degli ambienti naturali e della salvaguardia ambientale. Perché l'amore per la Terra si impara sin da piccoli, anche attraverso una storia, una poesia o una canzone.

"Musica maestra!" è una mini collana in due volumi (con libro e CD) per l'educazione al suono e alla musica nella scuola dell'infanzia. Un'utile guida per gli insegnanti – anche quelli poco esperti – per accompagnare i bambini alla scoperta del mondo sonoro che li circonda.

Filastrocche per giocare: un libro con un CD che racchiude un laboratorio di musica, gestualità, educazione motoria, per stimolare nei bambini più piccoli la consapevolezza della propria corporeità, l'orientamento e il rapporto con lo spazio, le relazioni con gli altri, lo sviluppo dell'espressività e dei linguaggi.

Pagina 1 di 2
Newsletter