Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Salvaguardia del creato

Molti sono i meriti della lettera enciclica di Papa Francesco, Laudato si', ma sicuramente uno tra i più indiscussi è l'averci aiutato a ricollocare il tema della custodia della terra nell'ambito di una «ecologia integrale», che non si limita a individuare l'aspetto strettamente ecologico, ma pone questioni irrinunciabili alla coscienza dell'uomo contemporaneo.

Papa Francesco porta avanti con tenacia la lotta in difesa del pianeta, sottolineando che custodire il creato non è compito dei soli cristiani, ma è dovere di tutti poiché il rispetto per ogni creatura di Dio è il rispetto per l'ambiente in cui viviamo.

"Dobbiamo custodire il creato poiché è un dono che il Signore ci ha dato, è il regalo di Dio a noi; noi siamo custodi del creato. Quando noi sfruttiamo il creato, distruggiamo il segno dell'amore di Dio. La custodia del creato è proprio la custodia del dono di Dio .... Questo deve essere il nostro atteggiamento nei confronti del creato: custodirlo perché se noi distruggiamo il creato, il creato ci distruggerà"! (parole di Papa Francesco, Udienza Generale del 21. 5. 2014)

Newsletter