Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Oltre il confine: questo il tema della nuova edizione del Salone Internazionale del libro di Torino (18 al 22 maggio 2017); alla trentesima edizione della kermesse editoriale torinese le Paoline sono presenti con stand ed eventi.

Come afferma il nuovo direttore editoriale del Salone, Nicola Lagioia, "l'immagine dell'edizione numero trenta è un libro che scavalca un muro: non è, chiaramente, di questi tempi, un'immagine neutrale. Non è un'immagine oleografica, perché la cultura - per chi la intende come la intendiamo noi - non è un oggetto da mettere in vetrina ma una forza viva, trasformativa, che modifica il paesaggio circostante, che qualche volta cambia addirittura le carte in tavola, o le regole del gioco, che non ti lascia come ti aveva preso, che ti consente di fare esperienza".

Lo Stand Paoline

In questo senso, lo Stand Paoline (condiviso insieme al Gruppo Editoriale San Paolo - Padiglione 2 - J41-H43), rende omaggio nella sua offerta editoriale innanzitutto a storie, luoghi, testimonianze che raccontano i "confini" e la volontà di superarli, declinando il tema del Salone secondo variegate chiavi di lettura: confini tra le religioni (ecumenismo e dialogo interreligioso), confini geografici che si varcano per disperazione (immigrazione), confini della legalità e dello sfruttamento (tratta), confini tra "cielo" e "terra" (teologia e spiritualità).

Gli Eventi

Quattro gli eventi "targati" Paoline durante i giorni del Salone:

giovedì 18 maggio, alle ore 11.45, presso il Laboratorio NATI PER LEGGERE (Bookstock Village), Fulvia Degl'innocenti, autrice del libro La bottega dei sorrisi, condurrà un incontro-laboratorio dal titolo TRISTE O FELICE? (per bambini dai 4 anni in su).

venerdì 19 maggio, ore 16.30, presso lo Stand Regione MARCHE, il giornalista Vincenzo Varagona presso il libro Il muratore di Dio. Padre Pietro Lavini, con l'intervento di Antonio Mastrovincenzo, presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione Marche.

sabato 20 maggio, alle ore 18.00, fuori fiera (Salone OFF), presso la libreria Binaria del Gruppo Abele, via Sestriere, 34, verrà presentato il libro Il coraggio della libertà. Una donna uscita dall'inferno della tratta, con l'intervento delle due autrici, Blessing Okoedion e Anna Pozzi e di sr Rita Giaretta (Casa Rut), coordinate dalla scrittrice e giornalista Mariapia Bonanate.

domenica 21 maggio, alle ore 17.30, presso Spazio INCONTRI, Incontro con Daniele Biella, in occasione dell'uscita del suo nuovo libro L'Isola dei giusti. Lesbo crocevia dell'umanità. Intervengono Mariapia Bonanate, il direttore della Caritas torinese Pierluigi Dovis e il giornalista de La Stampa Davide Lessi.

9788831548670 p

La bottega dei sorrisi

Che cosa succede quando non si riesce più a sorridere? Jacopo non ci riesce proprio più, ma la zia ha un segreto: un negozio dove vendono i sorrisi! E così Jacopo scopre il segreto per essere felice.

 

acquista

paoline varagona muratore dio libro

Il muratore di Dio

Per "il muratore di Dio" non era solo una questione di muri: il suo impegno è diventato un centro di spiritualità. Il libro è ricco di informazioni storiche sull'eremo ricostruito da Padre Pietro.

 

acquista

 

paoline okoedion coraggio liberta libro pIl coraggio della libertà
Una donna uscita dall'inferno della tratta

La storia vera di una donna che ha rischiato la sua vita per uscire dal tunnel della violenza della tratta, denunciare gli abusi e raccontare un percorso commovente di speranza.

acquista

 

9788831548243 pL'isola dei Giusti.
Lesbo crocevia di umanità

Sette storie paradigmatiche di solidarietà estrema, nello scenario di una piccola isola, Lesbo, divenuta famosa per una generosità dei poveri che ha supplito all'indifferenza dei potenti.

acquista

Paoline Ufficio Stampa

Ufficio dedicato alla promozione delle produzioni editoriali Paoline presso gli organi di comunicazione e il grande pubblico, sia a livello nazionale che a livello locale, in collaborazione con le Librerie Paoline e altri enti.

Newsletter