L'Antico Testamento e la sua storia

Una introduzione

La Bibbia esercita sempre un grande fascino che coinvolge persino i non credenti. Se del Nuovo Testamento si ha generalmente qualche informazione, per quanto riguarda l'Antico (o Primo) Testamento le cose si fanno difficili. Attirano questi scritti ma allo stesso tempo spaventano. Spesso sembrano incomprensibili. A questo punto può aiutare molto prendere in mano questa introduzione all'Antico Testamento.

Un approccio storico

Per andare alla scoperta dell'Antico Testamento si possono percorrere due strade: la pima consiste nel commentare libro per libro così come essi compaiono nell'ordine canonico che si trova in ciascuna bibbia. La seconda, ed è quella scelta da Stefano Sinaldi in questo volume, si basa sul racconto della storia del popolo di Israele contrassegnato dalla categoria dell'Alleanza. Nelle diverse fasi di questa storia nascono i libri biblici. Comprendere il momento e la situazione in cui si formano gli scritti, porta a esplorarli in forma comprensibile a tutti. Il materiale che sorregge la narrazione dell'autore deriva sia dal testi biblico stesso sia dalle testimonianze storiche extrabibliche, come si addice a un'indagine storica.

Di epoca in epoca

La prima fase della storia del gruppo che si presenterà come "popolo di Dio", si estende dal 1800 al 1000 a. C. in cui si incontrano i Patriarchi (Abramo, Isacco e Giacobbe) e i Giudici. È l'origine di Israele come identità etnica, ma soprattutto teologica. In questi secoli si forma una tradizione tramandata in forma orale che solo in seguito si depositerà negli scritti. Con l'affermazione della monarchia (circa 1000 a. C.) si apre una nuova fase da cui nasceranno molti scritti (spesso ancora in forma parziale) che confluiranno in libri successivamente redatti in forma definitiva. L'epoca monarchica sarà contrassegnata da splendore e miseria, unità e divisione. Si concluderà con la sconfitta di Giuda da parte dei babilonesi (387 a. C.). Si apre così la terza fase di questa storia che comincia con la distruzione di Gerusalemme e l'esilio. Proprio in questi decenni nascono il Pentateuco, i libri profetici e molti scritti sapienziali. Dal 333 al 63 a. C. il popolo di Israele può tornare almeno in parte ad abitare la terra di Palestina. È il tempo della dominazione ellenica e poi di quella romana. In questa fase si portano alla forma definitiva molti libri biblici cosicché la Bibbia ebraica è ormai nella sua forma completa.

Libri nella storia

Attraverso la presentazione delle epoche si può scoprire molto dei libri biblici e ciò che sembra oscuro diventa comprensibile. La visione dell'insieme illumina il particolare. Il volume di Senaldi inoltre è corredato da schemi, tabelle e disegni che agevolano la comprensione e che rendono accessibile anche al non addetto ai lavori una lettura piacevole e feconda.


Condividi

l-antico-testamento-e-la-sua-storia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA