Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Catechesi e pastorale

Sei un catechista o un animatore in parrocchia? Sei sempre alla disperata ricerca di materiale pronto da usare, di itinerari di formazione, di idee per arricchire i tuoi incontri e di dinamiche per rendere maggiormente coinvolgente la tua proposta formativa?
Allora sei nel posto giusto!

La rivista Catechisti Parrocchiali, numerosi sussidi, suggerimenti, input, e percorsi di formazione ti aiuteranno a costruire una comunicazione della fede efficace e dinamica.

Al ritorno dal convegno il Convegno unitario dei direttori e collaboratori degli Uffici catechistici e liturgici delle diocesi italiane (Salerno, 20-2 giugno) sr Rosaria Attanasio, responsabile della rivista Catechisti Parrocchiali, condivide alcuni elementi emersi dalla ricchezza e varietà delle relazioni.

Il «Mandato», da vivere durante l'Eucaristia domenicale, si ispira all'esortazione Evangelii gaudium (cfr. nn. 259-280), che Papa Francesco ha invitato ad approfondire, ed è stata oggetto di studio dell'ultimo Seminario organizzato dai vescovi e dall'UCN (Roma, 22-23 marzo 2017).

La chiesa, per i bambini, è uno dei luoghi più sconosciuti. Spesso sono in oratorio (almeno i più fortunati) o nelle sale parrocchiali per il catechismo, ma cosa succede quando si entra in chiesa? Cosa fare? Cosa non fare? E poi perché tanti oggetti strani? Entriamo con loro in chiesa, aiutiamoli a vivere la «chiesa» da protagonisti... Inventiamoci un tour!

Il video-racconto per ragazzi: Il paese dei pozzi fa emergere il dualismo tra il vivere in superficie o in profondità e invita a una scelta tra essere o avere. Varie le proposte per un utilizzo in ambito catechistico o scolastico.

Non riusciremo mai a "catturare" l'identità dello Spirito Santo, possiamo però scoprire le tracce della sua presenza lasciate durante il volo o attraverso le sue manifestazioni.

Emozioniamoci!

Pubblicato in Sussidi
Scritto da Mariangela Tassielli - Dalia Mariniello
24 Apr 2017

Gioia, stupore, rabbia, tristezza... chi di noi non ha provato, almeno una volta, una di queste emozioni? Chi non si è mai arrabbiato per essere stato preso in giro da un compagno; chi non ha mai gioito per un dono da tempo atteso?

A conclusione dell'anno catechistico, la rivista, in questo ultimo numero dell'annata 2016/17, focalizza la figura di Gesù risorto che dà il Mandato di annunciare il suo Vangelo, per testimoniare a tutti il suo amore. Inoltre, vengono presentati due percorsi - sintesi, sia nella rivista che nel dossier "Ragazzi&dintorni": "Festa del discepolato" ed "Emozioniamoci". Il Dossier ha per tema "Accendi l'amore".

Accendi l’amore”, è il tema del Dossier di questo mese. Propone un percorso di educazione all’amore, nucleo principale e obiettivo finale della crescita di ogni persona, che solo può armonizzare tutte le emozioni in una sintesi vitale e, più di tutte le altre, espandere il nostro essere verso gli altri e l’Altro.

Uffa che rabbia! La rabbia come l'affrontiamo? può divenire fonte di gioia? Scopriamolo insieme! Arrabbiarsi è normale, ma occorre andare controcorrente e trasformare quella rabbia in energia positiva, in gioia esplosiva!

«Vestiti da Dio» è una proposta da vivere e una sfida da lanciare ai ragazzi costruendo un campo scuola. Provate a cambiare l'accento della parola «vestiti» e vedrete quante possibilità per entrare in relazione con noi stessi e con Dio. Vèstiti da Dio: è un invito forte; vestìti da Dio è la consapevolezza di essere coperti e custoditi da lui e, al tempo stesso, di avere abiti (doni) alla sua altezza.

Pagina 1 di 14
Newsletter