Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Catechesi e pastorale

Sei un catechista o un animatore in parrocchia? Sei sempre alla disperata ricerca di materiale pronto da usare, di itinerari di formazione, di idee per arricchire i tuoi incontri e di dinamiche per rendere maggiormente coinvolgente la tua proposta formativa?
Allora sei nel posto giusto!

La rivista Catechisti Parrocchiali, numerosi sussidi, suggerimenti, input, e percorsi di formazione ti aiuteranno a costruire una comunicazione della fede efficace e dinamica.

La fede è un incontro, un evento di comunicazione, di condivisione e comunione. Perché sia possibile per tutti ha bisogno di piccoli strumenti, anche linguistici, che aiutino ad abbattere qualsiasi ostacolo. Per questo alcune preghiere della tradizione cristiana sono state tradotte e riofferte in LIS (la Lingua Italiana dei Segni).

«Dio, dove sei?», Gesù guardava in cielo quando pregava?, Dio è sempre e solo in quello spazio non toccabile?... Sono alcune delle tante domande dei nostri ragazzi su Dio. Con il supporto dei canti di Daniele Ricci dall'opera Rock "Il Messia", proviamo a conoscere un pò di più questo nostro Dio e Padre.

Possiamo catalogare Dio? Che posto occupa nella nostra vita? Dove incontrarlo? La preghiera che l'Autore ci offre ci  sprona a sintonizziarci con Gesù per imparare a guardare con i suoi occhi e con LUi e tramite Lui, incontrarci con Dio Padre. 

Nei primi mesi di vita, i bambini imparano ad "abitare" i mondi delle sensazioni e delle relazioni: l'esperienza dell'amore dei genitori li prepara a percepire la presenza di Dio nella loro vita e ad affidarsi a Lui.

Catechisti parrocchiali in questo numero propone: La chiamata di Gesù e la missione che affida ai discepoli ci dicono la stima e l'apprezzamento di Dio per noi, che si esplica in una risposta gioiosa a lui, e nella stima e nel rispetto per gli altri. Il percorso di Avvento ci pone in attesa di Gesù, Parola di Dio, che si fa uomo.

Il Dossier, in questo numero, offre un percorso formativo che orienta i ragazzi a riconoscere «in quali cieli è Dio» e «chi è il cielo per loro», per individuare le loro emozioni e i significati che attribuiscono agli eventi. Così da scoprire il Padre, rivelato da Gesù, un Dio amorevole che ci è accanto.

Preghiere in musica per bambini, canti semplici, espressivi e orecchiabili da utilizzare in famiglia e in altri ambiti, in diverse circostanze, per accompagnare i più piccoli nella conoscenza e nel rapporto con Dio.

Perchè i ragazzi, gli adolescenti dovovrebbero cercare il Padre? e come lo possono cercare? La celebrazione che viene proposta da Gennaro Pagano, è un entrare e motivare la ricerca di Dio come Padre. Attraverso un video e la Parola i ragazzi sono guidati a riconoscere il valore della presenza di Dio nella loro vita.

Quale la relazione tra il bambino e il suo genitore? La persona umana è «una persona in relazione» e non può vivere senza gli altri, ha bisogno di stringere un legame sicuro, per orientarli verso una crescita autonoma e responsabile, e favorire l'apertura a Dio, presente in loro e attorno a loro...

Dio è Padre. Proveremo, attraverso la musica, a orientare i ragazzi a vivere un'esperienza profonda e concreta di Dio Padre. Faremo riecheggiare il contenuto dei singoli versetti sulla loro storia personale e l'attualità della loro vita. Ci aiuteranno alcune canzoni dedicate alla vicenda umana di Gesù. Sono tratte dall'album di Daniele RicciIl Messia. Opera rock, Paoline.

Pagina 1 di 16
Newsletter