Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Catechesi e pastorale

Sei un catechista o un animatore in parrocchia? Sei sempre alla disperata ricerca di materiale pronto da usare, di itinerari di formazione, di idee per arricchire i tuoi incontri e di dinamiche per rendere maggiormente coinvolgente la tua proposta formativa?
Allora sei nel posto giusto!

La rivista Catechisti Parrocchiali, numerosi sussidi, suggerimenti, input, e percorsi di formazione ti aiuteranno a costruire una comunicazione della fede efficace e dinamica.

Dio è Padre. Proveremo, attraverso la musica, a orientare i ragazzi a vivere un'esperienza profonda e concreta di Dio Padre. Faremo riecheggiare il contenuto dei singoli versetti sulla loro storia personale e l'attualità della loro vita. Ci aiuteranno alcune canzoni dedicate alla vicenda umana di Gesù. Sono tratte dall'album di Daniele RicciIl Messia. Opera rock, Paoline.

Il Vangelo di Marta e Maria è il filo conduttore di questo tempo di festa con i ragazzi che segna l'inizio dell'anno catechistico. Due i momenti: il primo celebrativo; il secondo di giochi e condivisione. Autore della proposta: Matteo Zorzanello

La rivista in questo mese propone itinerari, dinamiche e rubriche per orientare ragazzi e famiglie ad accogliere la «Bella Notizia» di Gesù, scoprirlo nel quotidiano e amarlo. Mandato e Festa di accoglienza aprono l'anno catechistico, e incentivano a formarsi insieme in una catechesi missionaria, inclusiva e attenta al digitale.

"Ma ci sei?", è il tema del Dossier di questo mese. Propone un percorso educativo che sollecita i ragazzi a rendersi consapevoli del significato che attribuiscono alla parola «padre», per cogliere quali emozioni e comportamenti ne derivano anche verso Dio Padre, e per scoprire la bellezza e la profondità di essere «figlio».

Quali "conversioni" sono necessarie per un rilancio del dialogo tra catechesi e liturgia? Dalle relazioni e dai laboratori del Convegno dei direttori e collaboratori degli Uffici catechistici e liturgici, realizzato a Salerno (20-22 giugno 2017), emergono alcune piste interessanti in proposito.

Al ritorno dal Convegno unitario dei direttori e collaboratori degli Uffici catechistici e liturgici delle diocesi italiane (Salerno, 20-2 giugno) sr M. Rosaria Attanasio, responsabile della rivista Catechisti Parrocchiali, condivide alcuni elementi emersi dalla ricchezza e varietà delle relazioni.

Il «Mandato», da vivere durante l'Eucaristia domenicale, si ispira all'esortazione Evangelii gaudium (cfr. nn. 259-280), che Papa Francesco ha invitato ad approfondire, ed è stata oggetto di studio dell'ultimo Seminario organizzato dai vescovi e dall'UCN (Roma, 22-23 marzo 2017).

La chiesa, per i bambini, è uno dei luoghi più sconosciuti. Spesso sono in oratorio (almeno i più fortunati) o nelle sale parrocchiali per il catechismo, ma cosa succede quando si entra in chiesa? Cosa fare? Cosa non fare? E poi perché tanti oggetti strani? Entriamo con loro in chiesa, aiutiamoli a vivere la «chiesa» da protagonisti... Inventiamoci un tour!

Il video-racconto per ragazzi: Il paese dei pozzi fa emergere il dualismo tra il vivere in superficie o in profondità e invita a una scelta tra essere o avere. Varie le proposte per un utilizzo in ambito catechistico o scolastico.

Non riusciremo mai a "catturare" l'identità dello Spirito Santo, possiamo però scoprire le tracce della sua presenza lasciate durante il volo o attraverso le sue manifestazioni.

Pagina 1 di 15
Newsletter