Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Proponiamo un percorso di preghiera, per vivere la gioia del Natale di Gesù, il Dio con noi, suddiviso in 6 tappe che ritmano la costruzione di un poster della Natività pubblicato nella rivista Catechisti parrocchiali n.3/dicembre 2016.

Introduzione

«Il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele» (Is 7,14). Quale grande annuncio ci dà il Signore, tramite il profeta Isaia, già negli anni 700 a.C.! Il Signore stesso è pronto a «compromettersi» per noi e con noi, coinvolgendosi in prima persona nella nostra storia. Il segno è una persona, addirittura un Bambino, il cui nome è Emmanuele, Dio con noi. Questa profezia, per quanto abbia una realizzazione storica nella nascita del «pio re Ezechia», valica quel tempo e si proietta fino a 700 anni dopo.

Matteo ne riconosce il compimento in Gesù, Figlio di Dio e Figlio della Vergine Maria. Ezechia, in fatti, non poteva essere il realizzatore del prosieguo della profezia, come possiamo leggere: «Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse.
Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia... Tu hai spezzato il giogo che l'opprimeva, la sbarra sulle sue spalle...
Perché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio... il suo nome sarà:
Consigliere mirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace» (cfr. Is 9,1-5).

Nella parola di Dio intravvediamo il compiersi di una promessa per il bene del popolo, che, in Gesù, sarà per il bene di tutta l'umanità, e ci raggiunge nella misura in cui accogliamo la sua Parola e aderiamo alla sua proposta di vita e di pace. In questo Natale desideriamo pregare e impegnarci per la pace nel mondo, perché scompaia ogni genere di violenza e sopraffazione su persone e nazioni, e tutti possano vivere «una vita piena». Solo Gesù, che è la nostra pace, può sostenerci in questo compito importante.

Costruzione del poster

• Sull'immagine scaricabile, che ripropone il poster di Silvia Colombo, sono cerchiati gli elementi o i personaggi che ritmeranno il cammino di preghiera.
• Il poster si incolla su cartoncino, e si ritagliano i cerchi o gli ovali con il taglierino.
• A ogni tappa si inserisce l'elemento o il personaggio collegato alla preghiera del giorno, ricomponendo man mano l'immagine.
• Ognuno comunica, poi, con quale personaggio si è identificato di più e perché.

scarica il poster con i cerchi da ritagliare

Il percorso di preghiera

• Nel poster tutto è avvolto in un alone di mistero, di amore e di accoglienza.
Il personaggio principale, attorno a cui tutto ruota, è il piccolo Gesù, atteso dalle genti e Salvatore del mondo intero.
• Nella preghiera, suddivisa in 6 tappe, ci sintonizziamo, man mano, con i diversi personaggi, iniziando da Dio Padre, che ci dona Gesù-Luce, per condividere i loro sentimenti e vivere intensamente il Natale.
• Ogni tappa è scandita dall'offerta di un fiore, per indicare che, giorno dopo giorno, attraverso l'ascolto e l'accoglienza della Parola, la gloria di Dio e il suo amore fioriscono e danno frutti di vita nei nostri cuori e nel mondo.
Impegno: Donare ogni giorno un sorriso o un gesto di gentilezza, o un dono a una persona, per far fiorire nel suo cuore l'amore di Gesù.

Le sei tappe

1. Tappa: LA LUCE
Vangelo secondo Giovanni (1,4-5.9.12-13)

2. Tappa: IL PROFETA ISAIA
Vangelo secondo Matteo (1,22-23)

3. Tappa: GIUSEPPE
Vangelo secondo Matteo (cfr. 1,18-21)

4. Tappa: MARIA
Vangelo secondo Matteo (1,20-21.24-25)

5. Tappa: IL BAMBINO
Vangelo secondo Matteo (2,1-2.11)

6. Tappa: IL MONDO
Vangelo secondo Luca (1,68-69.78-79)

Testo completo

scarica il PDF della Preghiera completa

Catechisti Parrocchiali 3 - dicembre 2016Catechisti parrocchiali n. 3
dicembre 2016

In questo numero l'Evangelista Matteo ci introduce nello «stupore del Natale», perché accogliamo, con Maria e Giuseppe, Gesù, l'Emmanuele, il Dio con noi, presente nella storia, in noi e in tutti i piccoli e i poveri del mondo. Le diverse rubriche orientano a scoprire Gesù e ad aderire alla sua proposta di amore.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Libera lo stupore", spinge a vivere lo stupore, essenziale per conoscere, desiderare, amare e incontrarsi con Dio...

acquista

M. Rosaria Attanasio

M. Rosaria Attanasio, delle Figlie di san Paolo, è nata a Nocera Superiore (SA). Laureata in Lettere con indirizzo storico-sociologico, ha seguito studi in ambito di teologia e comunicazione, e ha conseguito la Licenza in Catechetica e Pastorale giovanile. Ha svolto attività redazionale, animazione biblica e giovanile in Italia e in Brasile.

Attualmente è direttrice di Catechisti parrocchiali, membro della Consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale e dell’Associazione Italiana Catecheti (AICa); si dedica a incontri di formazione per i catechisti. Ha al suo attivo pubblicazioni di libri e articoli in diverse riviste. 

facebook

visita la pagina Catechisti Parrocchiali dove puoi scambiare idee e opinioni con altri catechisti, animatori, giovani...
e/o la pagina ufficiale di Paoline dove trovi altre proposte interessanti

Newsletter