Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

«Vestiti da Dio» è una proposta da vivere e una sfida da lanciare ai ragazzi costruendo un campo scuola. Provate a cambiare l'accento della parola «vestiti» e vedrete quante possibilità per entrare in relazione con noi stessi e con Dio. Vèstiti da Dio: è un invito forte; vestìti da Dio è la consapevolezza di essere coperti e custoditi da lui e, al tempo stesso, di avere abiti (doni) alla sua altezza.

Se hai già tra le mani il libretto del campo scuola per ragazzi e preadolecscenti, allora sei il benvenuto, ti stavamo aspettando!
Ma se sei arrivato a questa pagina casualmente, cercando un'idea per un campo scuola, allora non tornare indietro, sei benvenuto anche tu!
Per tutti, qui di seguito, è disponibile il materiale scaricabile in pdf per il campo scuola «Vestiti da Dio», scritto da don Enrico Bastia. Il post contiene tutto il materiale indicato nel libretto, utile per realizzare il campo, adattandolo alle esigenze del tuo gruppo.

Se hai già il libretto tra le mani, come avrai visto sfogliandolo, su questo post puoi trovare due tipologie di pdf scaricabili:

  1. un pdf con il testo delle tracce della preghiera del mattino e della sera, denominato Pregando;
  2. un secondo pdf con del materiale di cui nel libretto hai trovato solo alcune parti o dei rimandi. È denominato In sartoria.

Inoltre, qui di seguito inseriamo anche i link dei video che ti sono stati suggeriti nel libretto-guida, così che possa essere più semplice e immediato reperirli.
C'è un di più... e te ne accorgerai sfogliando il pdf: le schede per i ragazzi sono a colori, così che si possano vedere proprio i colori dei singoli bottoni e delle relative illustrazioni che potrai usare per decorare programmi, pareti, fogli di lavoro. I pdf sono in formato A4, così che possa essere più semplice per tutti stamparli ed eventualmente riadattarli per una particolare stampa. Naturalmente, nelle tracce non sono state inserite le indicazioni tecniche contenute nel libretto Vestiti da Dio, di Enrico Bastia.

I link dei video

  Il buco nero del peccato: consigliato per l'attività Toppa a p. 32 del libretto;
  Il mondo che vorrei: consigliato per l'articolazione della stessa attività.

I pdf da scaricare

Pregando
In sartoria

Non ci resta che augurarti buon lavoro! Sarà indubbiamente un lavoro di alta sartoria... il sarto-capo è Dio!

Paoline Libri

Redazione Libri: gruppo di Figlie di San Paolo e collaboratori, impegnato nella produzione editoriale che spazia dalla Bibbia alla patristica, dalla famiglia all'attualità, dalla catechesi alla narrativa per bambini e ragazzi, dalla psicologia alla spiritualità, dando spazio a saggi, biografie, testimonianze di forte rilevanza nella Chiesa e nella società di oggi

Newsletter