Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Catechisti parrocchiali

Catechisti parrocchiali di questo mese, propone itinerari, dinamiche e rubriche formative che orientano ragazzi e famiglie all'incontro con Gesù che, quale nuovo Mosè, proclama le Beatitudini, come nuovo programma di vita e felicità, e invita il discepolo ad assumerle per vivere una vita autentica e libera, in relazione con Dio e gli altri.

Il Dossier Ragazzi & Dintorni, in questo mese affronta il tema: "Attiva la speranza", che orienta ad accendere la speranza, superando lo scoraggiamento, e sviluppando la capacità di desiderare e attendere; di distinguere il bisogno dal desiderio; di crescere in impegno e fedeltà. Confidando in Gesù, fondamento della speranza, e ispirandosi Vangelo, scuola di speranza.

Catechisti parrocchiali di questo mese propone itinerari, dinamiche e rubriche formative che orientano ragazzi e famiglie all'incontro con Gesù, umile e obbediente, e Figlio amato di Dio Padre, che si lascia battezzare, sì da ravvivare il dono del proprio battesimo, riscoprendosi figli amati e prediletti dal Padre, e chiamati a donare il suo amore.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Ascolta la tristezza", di questo mese, orienta ad accogliere la tristezza come parte della vita. Per uscirne non c'è da soffocarla o sbarazzarsene, o farsene dominare, perché non scada in depressione. È bene individuarne il senso e attingere da Gesù la luce che attiva dinamismi interiori che guariscono e rinnovano.

Catechisti parrocchiali di questo mese, propone itinerari, dinamiche e rubriche formative per introdurre ragazzi e famiglie nel mistero di Natale, e accogliere l'Emmanuele, il Dio con noi, presente nella storia e nella propria vita. Insieme con Maria e Giuseppe ci si dispone a compiere la volontà di Dio e a mettersi in gioco, fidandosi di lui.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Libera lo stupore", di questo mese, spinge a vivere lo stupore, essenziale per conoscere, desiderare, amare e incontrarsi con Dio che opera meraviglie. Per educare ad esso è da sollecitare: un atteggiamento da esploratore; uno sguardo vigile; la capacità di porsi domande e di ampliare il vocabolario emozionale...

Catechisti parrocchiali di questo mese propone itinerari, dinamiche e rubriche formative per introdurre ragazzi e famiglie nel Tempo di Avvento, e in percorsi di fede e di amore. La genealogia (cfr. Mt 1,1-17) ci collega alla storia di Israele, a partire da Abramo, e ci conduce a Gesù, nostra salvezza e fondamento in cui sono innestate le nostre radici.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Vivi la gioia", di questo mese, orienta a vivere l'emozione della gioia, intensa, solare, molto desiderata, ma non sempre conseguita... L'educazione alla gioia comporta: stimolare la capacità di relazione, lo sguardo consapevole sulla realtà e le persone..., sintonizzarsi con Gesù, nostra gioia.

Catechisti parrocchiali di settembre/ottobre 2016 propone itinerari, dinamiche e rubriche formative per introdurre ragazzi e famiglie nel nuovo anno pastorale. Una bella novità è il Poster «Il tesoro dello scriba-discepolo di Gesù» che presenta Gesù come il compimento dell'AT, poster da completare, lungo l'anno, con i personaggi offerti sulle copertine della rivista.

Il Dossier, Ragazzi & Dintorni, "Sprigiona le emozioni", di settembre/ottobre 2016, apre una nuova annata nel segno dell'educazione delle emozioni. Si tratta di un percorso pedagogico-evangelico che parte dal recupero del valore formativo delle emozioni in ordine alla crescita della persona a livello individuale e sociale.

Pagina 1 di 4
Newsletter