Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Sussidi

Proponiamo una traccia di preghiera per ragazzi, ispirata al sussidio di preghiera per l'Unità dei cristiani 2017, che quest'anno pone particolare attenzione al tema dell'ospitalità dei migranti e dei rifugiati.

Dalla tristezza alla gioia, potremmo chiamare anche così questa celebrazione. Si, perché il dono di un sorriso, l'amicizia, l'amore, la solidarietà, la presenza di Gesù nella nostra vita trasforma la tristezza, la solitudine in gioia, in nuova vita. Fidiamoci! l'esperienza sarà contagiosa!

Proponiamo un percorso di preghiera, per vivere la gioia del Natale di Gesù, il Dio con noi, suddiviso in 6 tappe che ritmano la costruzione di un poster della Natività pubblicato nella rivista Catechisti parrocchiali n.3/dicembre 2016.

Stupirsi! Sì, stupirsi dinanzi a un bambino che nasce! Sì, stupirsi dinanzi a un Dio che per amore si fa bambino per noi. É l'esperienza che vogliamo vivere in questa celebrazione da proporre nel tempo di Natale.

Un percorso di Avvento, da vivere in gruppo, in comunità o in famiglia, ritmato sugli eventi raccontati nel Vangelo secondo Luca, relativi alla vita di Maria e al suo cammino verso la nascita di Gesù.

Qual è il grande tesoro che vorremmo tovare per vivere bene la nostra vita? Scopriamolo insieme mettendoci alla ricerca della perla preziosa che ci dona gioia. 

Il segno della croce, quanti e come è tracciato dai bambini? In questo articolo pubblicato su Catechisti Parrocchiali, viene presentato, anche attraverso attività, il significato di questo segno che distingue da sempre il cristiano e le modalità con cui tracciarlo.

Il «Mandato» che proponiamo è da vivere durante l'Eucaristia domenicale. La celebrazione prevede la consegna, a ogni catechista, della Esortazione apostolica Amoris laetitia, cui si ispira questa celebrazione, e dell'icona della Trinità. Sarebbe bello se il mandato fosse conferito dal vescovo, per sottolineare la ministerialità del servizio catechistico (Incontriamo Gesù 78).

Iniziamo l'anno catechistico-pastorale in clima di festa e di preghiera. Ecco una proposta di Festa dell'accoglienza, che prevede due momenti da vivere con catechisti, ragazzi e genitori: uno Celebrativo e l'altro di giochi e convivialità. Buon cammino! 

Proponiamo una celebrazione, incentrata sul tema delle emozioni, per aiutare i ragazzi, attraverso una simpatica dinamica, a riconoscere ciò che si muove nel loro cuore e ad affidarsi a Dio in ogni situazione.

Pagina 1 di 5
Newsletter