Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Papa Francesco

Lo stile e gli incontri di papa Francesco esprimono il suo magistero non meno dei documenti scritti: è possibile perciò attribuirgli un'enciclica composta da gesti simbolici più che da parole? Il giornalista Mimmo Muolo risponde individuando alcuni temi di fondo che caratterizzano il pontificato di Bergoglio.

Dite la verità, lo state pensando vero? «... Un altro testo su papa Francesco!». Sulle prime lo ha pensato anche l'autore, eppure il libro, Francesco e le donne, ha visto la luce e oggi presenta se stesso a chi voglia ascoltare quel mondo femminile, fatto di incontri reali, che Francesco custodisce nella sua memoria, ma anche le sue idee e stimoli per il cammino della Chiesa.

L' enciclica di papa Francesco sulla custodia del Creato prende ispirazione dal Cantico delle creature di San Francesco e richiama ciascuno al compito di rispettare la Terra, donataci dal Creatore. Il documento è composto da sei capitoli e termina con due belle preghiere: per la nostra terra e con il creato.

Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l'atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro... (papa Francesco)

"Prendere" papa Francesco come compagno di viaggio per dare alle nostre giornate, spesso appesantite da una noiosa routine, un tocco di freschezza, di gioia, di umanità, di fiducia, di speranza, di libertà...

Newsletter