Pronti per il saggio di fine anno?

Idee per chiudere in bellezza

In questo periodo il pensiero di insegnanti, educatori e animatori corre all'immancabile saggio di fine anno. Cosa preparare di diverso? Ecco alcune idee per chiudere le attività in bellezza, per impegnare tutti in un lavoro gratificante e piacevole... e possibilmente lasciare anche un bel ricordo.

L'incubo del saggio

Con i primi tepori della primavera, c'è chi comincia a pensare già all'estate, progettando mete e itinerari per le vacanze, e c'è chi invece si ritrova inevitabilmente concentrato su una scadenza imminente e a volte snervante: il saggio di fine anno. È quello che succede a insegnanti, educatori, animatori che puntualmente hanno il compito di organizzare più o meno piccoli eventi e manifestazioni per celebrare la chiusura delle attività didattiche. E certo non è facile, ogni anno e per svariati anni, inventarsi sempre qualcosa di nuovo per l'occasione, di adeguato all'età e alle esigenze dei partecipanti e anche alle aspettative dei loro genitori. Praticamente un incubo.

Nella scuola dell'infanzia

Suggeriamo allora alcune proposte editoriali che possano contribuire a trovare facilmente per ognuno l'idea giusta.

paoline olioso grazie scuola librocdCominciamo dalla scuola e dai più piccoli. "Grazie scuola" è un progetto ad hoc per i saggi di fine anni per i bimbi della scuola dell'infanzia, dai tre ai sei anni. Si tratta di una semplice e allegra drammatizzazione con sei simpatiche canzoni, tutte molto orecchiabili e ritmate. È un'occasione per dire grazie agli amici, agli insegnanti, ai genitori in modo allegro e con il coinvolgimento di tutti. Tra i brani, anche un pezzo dedicato ai remigini, i bambini del terzo anno, in procinto di passare alla scuola primaria.
Sempre per la scuola dell'infanzia, ecco un progetto su un tema attualissimo: "Viva la differenza", semplici drammatizzazioni (impostate in quadri realizzabili anche singolarmente) e sei vivaci canzoni per sensibilizzare i bambini al tema della diversità, da vivere come risorsa e non come problema. L'invito è quello di imparare a conoscersi, accettarsi, rispettarsi e darsi reciprocamente una mano.

Per chi lavora con i bambini dai quattro ai sette anni a scuola, ma anche in altri ambiti (parrocchie, scuole di musica e di danza), potrebbe essere una bella idea preparare un vero e proprio spettacolo teatrale. Il soggetto? Una fiaba! Nel repertorio delle fiabe classiche e tradizionali possiamo trovare tante storie intramontabili, incredibilmente affascinanti per i bambini e ancora straordinariamente efficaci dal punto di vista pedagogico. Prendiamo "Il brutto anatroccolo": una favola sul tema dell'accettazione di sé, sulla diversità, sull'accoglienza. È disponibile una simpatica versione teatrale del celebre racconto di Andersen, arricchita da sei canzoni, che fanno diventare la rappresentazione un piccolo musical tenero e pieno di fantasia.

Nella scuola primaria

Per i ragazzi della scuola primaria, invece, proponiamo argomenti di educazione civica, materia un po' troppo trascurata: il rispetto delle regole, la convivenza, la legalità.

paoline conati sana robusta costituzione librocd

"Una sana e robusta Costituzione" è decisamente d'attualità, la storia e l'educazione civica attraverso il teatro e la musica. 
"Una sirena di nome Serena" è uno spettacolo divertente ed educativo, la cui protagonista, una sirenetta strafottente e un po' teppista, impara a rispettare gli altri a sue spese. Sei canzoni ritmate e coinvolgenti si alternano ai dialoghi, caratterizzando i momenti più salienti della storia e favorendo la realizzazione di coloratissime coreografie.

Per questa fascia d'età le proposte editoriali adatte ai saggi di fine anno sono davvero molte e su diversi argomenti. Solo un cenno ai titoli di altri spettacoli teatrali e musicali per bambini: "La leggenda dell'arcobaleno", "Il viaggio del girasole" e "Felici di essere amici", sul tema dell'amicizia; per l'ambiente, "Ondina un tesoro in una nuvola", fiaba ecologica sul tema dell'acqua e della salvaguardia delle risorse idriche e “Riciclando s'impara“, sulla raccolta differenziata. E tante altre idee da trovare nel catalogo.

Insomma, niente scuse: è tempo di scegliere la proposta che fa per voi e mettervi all'opera!


Condividi

pronti-per-il-saggio-di-fine-anno.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA