Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Laboratori didattici

Il tema della fattoria è sempre stato un classico dei percorsi didattici dei bambini, a partire dalla scuola dell'infanzia. E ai nostri giorni, in un'epoca cioè che presenta una distanza sostanziale tra il mondo rurale e la vita della maggior parte dei bambini, quest'argomento assume una funzione nuova e fondamentale: ricollegare l'uomo alla terra, alla natura, all'ambiente che gli dà nutrimento e vita.

L'apprendimento di una lingua straniera, in particolare l'inglese, è ormai diventato un elemento imprescindibile del bagaglio formativo di ogni ragazzo. E prima si comincia, meglio è. Ma come introdurre l'inglese con i bambini più piccoli? Quali metodi adottare?

«La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre» (Cicerone). "Grazie" è una parola magica che sin da piccoli impariamo, ma poi crescendo dimentichiamo. Ne è uno specchio fedele questa società, dove egoismo e mancanza di rispetto reciproco hanno ormai preso il sopravvento sulla sensibilità e sull'educazione. E allora? Allora bisogna ricominciare dai bambini.

Un libro che contiene riflessioni, ricerche, proposte di attività, pièce teatrali. Un CD con sette canzoni e relative basi musicali. Insieme fanno Pace senza confini, una proposta editoriale per affrontare con i ragazzi temi importanti: la fame, la povertà, l'immigrazione, la memoria storica... Per sensibilizzare al rispetto, all'accoglienza, alla solidarietà.

Girotondo dei cinque sensi è proposta musicale con sei canzoni, insieme a giochi, filastrocche e una semplice drammatizzazione, per accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi, favorendo l'acquisizione di capacità logico-percettive e la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.

I temi di carattere ambientale sono, di questi tempi, decisamente d'attualità e la salvaguardia della natura è purtroppo una necessità dettata dal grave degrado in cui ormai versa il nostro pianeta. Informare, sensibilizzare, agire: da chi cominciare, se non dai bambini? E la scuola, in questi casi, è sempre in prima fila.

L'estate si avvicina e si avvicina per molti anche il momento di andare finalmente al mare. I bambini sicuramente lo adorano: giocare in spiaggia e fare il bagno sono grandissimi divertimenti! Ma loro conoscono davvero il mare? Sanno chi sono i suoi abitanti? Conoscono i suoi segreti, le sue caratteristiche e le storie di cui è protagonista?

"Musica maestra!" è una mini collana in due volumi (con libro e CD) per l'educazione al suono e alla musica nella scuola dell'infanzia. Un'utile guida per gli insegnanti – anche quelli poco esperti – per accompagnare i bambini alla scoperta del mondo sonoro che li circonda.

Una simpatica proposta didattico-musicale sul tema delle emozioni e dei sentimenti (affetto, gioia, paura, rabbia, amicizia, ecc.), con sei canzoni orecchiabili e ritmate, proposte operative (giochi, filastrocche, indovinelli) e una piccola drammatizzazione.

Newsletter