Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Altro

Quella della nascita di Gesù, la narrazione del primo Natale, è una storia che tutti i bambini imparano a conoscere sin da piccolissimi e che ogni anno continuano ad ascoltare, leggere, ricordare, magari ricavandone ogni volta elementi non ancora conosciuti e nuove emozioni.

Per tutti gli insegnanti, il Bonus Renzi è, di questi tempi, una piccola boccata d'ossigeno, un'opportunità da sfruttare al meglio per qualificare sempre di più il proprio lavoro. Un aiuto – pensiamo doveroso – per chi nel nostro Paese, in una scuola afflitta da tante criticità, ha la grandissima responsabilità di formare le nuove generazioni.

A Carnevale non solo ogni scherzo vale, ma vale anche ogni occasione di fare festa con musica, danza e teatro. Questa ricorrenza è di derivazione antichissima (risale alle feste dionisiache greche e ai saturnali romani), e precede il periodo austero della Quaresima cristiana. Una festa che ormai è quasi prevalentemente dominio dei bambini, che ne approfittano per incontrarsi, travestirsi con maschere tradizionali o modernissime, mangiare dolci tipici e tirarsi coriandoli e stelle filanti.

Ci sono tanti modi per avvicinarsi a una storia, a una tradizione, a una festa. Un modo bellissimo è quello di ascoltare una canzone. E una canzone, con i suoni, i ritmi, le parole può anche fare Natale! E tante canzoni possono diventare la colonna sonora della festa dell'anno più amata dai bambini.

Il settore Audiovisivi delle Paoline dedica una parte importante della sua produzione alla scuola, con progetti educativi, laboratori didattici, spettacoli. Caratteristiche principali di questi prodotti sono l'utilizzo della musica e del teatro come mezzi espressivi privilegiati.

La festa della mamma – il Mother Day – è una ricorrenza civile che si celebra in molti Paesi del mondo. Da noi in Italia si festeggia dalla metà degli anni Cinquanta e la data da allora è fissata alla seconda domenica del mese di maggio. Anche per quest'anno... ci siamo!

In questo periodo il pensiero di insegnanti, educatori e animatori corre all'immancabile saggio di fine anno. Cosa preparare di diverso? Ecco alcune idee per chiudere le attività in bellezza, per impegnare tutti in un lavoro gratificante e piacevole... e possibilmente lasciare anche un bel ricordo.

"Terra amica" è un CD-compilation che raccoglie otto canzoni per bambini sul tema degli ambienti naturali e della salvaguardia ambientale. Perché l'amore per la Terra si impara sin da piccoli, anche attraverso una storia, una poesia o una canzone.

Come festeggiare l'arrivo della primavera? Con una bella passeggiata in giardino, certo... ma anche con un piccolo concerto a scuola – magari all'aperto – cantando di fiori, sole e risveglio della natura.

Newsletter