Il Sì dell'amore

La forza di un’emozione

L'amore è l'emozione più intensa e impegnativa, perché è travolgente, comporta rischi, ma chi sa affrontare la sfida del quotidiano, accettando che non tutto sia perfetto, entra nella gioia del "Sì" per sempre, dove due individui diventano un unico "noi".

Classe sociale, grado di istruzione, razza, credo, età...

L'amore non fa distinzioni..., l'amore "tocca" tutti!

Penetra nel profondo più di qualunque altro sentimento, arricchendo i nostri sensi e riempiendo di luce i nostri giorni. Anima e razionalità ne vengono travolti in un vortice di emozioni, lasciandoci potenti e vulnerabili allo stesso tempo.

Non è sempre facile maneggiarlo... Fiumi di inchiostro sono stati spesi su questo sentimento.

bacio brancusi amore san valentino 2014

Dall' "io" al "noi"

Decisamente difficile. Agli occhi di un marziano potrebbe sembrare assurdo, l'inspiegabile desiderio di due esseri umani di vivere insieme una vita tra sacrifici personali e forzature. Ma lo "stare insieme", il "fidanzamento" per dirlo con termine ormai tramontato nel linguaggio delle nuove generazioni, è un periodo unico della vita. È in realtà il naturale percorso dell'uomo, dettato dalle leggi di Dio e della natura: costruire una famiglia nell'amore, la gioia del "SI" per sempre. Tra le emozioni l'amore è la più impegnativa e intensa, carica di aspettative proprio per ciò che rappresenta: il concretizzarsi di un sogno, un passaggio dall'"io" al "noi", l'impegno di una nuova vita in cui due esseri unici si incontrano e cercano di tracciare insieme un progetto futuro, possibilmente senza perdere di vista se stessi...

Cos'è l'amore?

L'amore spesso arriva dopo lunghe e tormentate attese, e quando finalmente si rivela, lasciandoci sospesi nel timore di danneggiarlo facendo la cosa sbagliata, lo riponiamo in vetrina come un oggetto delicato e fragile per evitare di veder sfumare aspettative e promesse. Ma meglio vivere e rischiare, che portare avanti qualcosa di "non vissuto".
E, lungo il cammino, si può sempre aggiustare il "tiro", facendosi aiutare da figure adeguate.

L'amore vuole essere vissuto..., e forse, come in tutte le cose della vita, è solo assumendosi il rischio di "vivere il quotidiano" e accettando che non tutto sia perfetto, che si creano delle buone fondamenta.

GUARDA il VIDEO: «Eppure Sentire (Un senso di te)» di Elisa. 

Che cos'è dunque l'amore? Non vi è una risposta unica e certa, poiché unico è il sentimento che individualmente ci travolge, unica è la reazione, unico è il risultato...

z amore 14 febbraio san valentino paoline 1Una festa per l'amore...

Essere innamorati e corrisposti rende l'amore "perfetto". E quale modo migliore per vivere questa passione se non festeggiando e manifestando l'amore stesso per l'altro?
Il giorno di San Valentino risponde a questa "umana" esigenza.
Il 14 febbraio infatti gli innamorati possono uscire allo scoperto, amarsi, festeggiarsi.
La festa ha le sue origini in un rito pagano per la fertilità. Viene man mano sostituita nel tempo con una festività religiosa voluta nel 496 da Papa Gelasio I, dal nome dal martire cristiano San Valentino da Terni.
Nasce così San Valentino, la festa degli innamorati, una celebrazione sempre più diffusa in molti paesi del mondo, e divenuta ormai una festa in parte commerciale.
Non ci sono regole per vivere un "San Valentino perfetto". È una miscela di romanticismo e atmosfera: i dettagli faranno la differenza...
C'è chi festeggia con lo scambio di messaggi d'amore, chi con una cena romantica, con rose rigorosamente rosse, o una serata in un sognante castello da favola.
Non c'è limite alla fantasia... Basta stare insieme.

Cerchi qualcosa di interessante da regalare? Vai al nostro SPECIALE San Valentino

 


Condividi

il-si-dell-amore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA