Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Paoline iniziative

I temi dell'esortazione apostolica "Amoris letitia" continuano a suscitare riflessione, dibattito, ricerca di nuovi percorsi pastorali. Ne è prova l'interesse con cui il pubblico della Libreria Paoline di via del Mascherino di Roma ha seguito il dialogo-intervista di Romano Cappelletto (Ufficio Stampa Paoline) con il giornalista e scrittore Luigi Accattoli.

Nei giorni 21 e 22 novembre 2015, la Libreria e la comunità Paoline di Milano hanno realizzato un seminario di studio e un ritiro spirituale sui temi della collana Letture cristiane del I Millennio, con la guida di don Giuseppe Laiti, Docente di Antichità cristiane.

Sabato 21 novembre, a Roma, presso il SGM Centro Congressi, in Via Portuense 741, si è svolto il Convegno sul tema «Svegliate il mondo! Donne consacrate per la nuova evangelizzazione». Tale Convegno, in calendario tra le iniziative organizzate dal Governo provinciale per celebrare i 100 anni di Fondazione delle Figlie di San Paolo e in concomitanza con l'Anno della Vita Consacrata, si rivolgeva in particolare alle religiose ai religiosi.

Perché una "Tregiorni"? E perché la presentazione della Collana "I Libri Biblici", e, in particolare, il libro dell'Esodo? In quest' anno centenario in cui celebriamo la nascita della nostra Congregazione, dopo 20 anni (1995) di presenza di Paoline Libreria, a Milano in Via Francesco Albani, 21, e 34 anni della Casa Editrice a Milano (1981), ci sembrava il modo migliore di presentare alla nostra clientela la nostra missione.

Dal 1915 al 2015 le Paoline hanno dato contributi significativi in tanti campi d'azione della Chiesa e della società; l'augurio rivolto loro è quello di continuare a diffondere la "musica" del Vangelo nel mondo della comunicazione con passione e creatività.

Per celebrare i nostri primi cento anni di vita e ricordare sr Tecla Merlo, la donna che lo Spirito ha associato all'opera del beato Giacomo Alberione, le Figlie di san Paolo ne hanno rieditato la biografia, scritta da Domenico Agasso, con allegato il DVD "Una vita per il Vangelo".

Per onorare i cento anni dalla fondazione del loro Istituto, le Figlie di San Paolo hanno scelto di dedicare un inno alla figura della Chiesa che da sempre è un loro preciso riferimento, un esempio, un'ispirazione: San Paolo. Un inno gioioso e corale, che rinnova la fede in Cristo e il carisma dell'annuncio del Vangelo, fulcro della missione della Famiglia Paolina, sulle orme di San Paolo.

Le Figlie di San Paolo compiono cento anni. È già passato un secolo da quando don Giacomo Alberione, insieme a suor Tecla Merlo, fondarono l'Istituto ad Alba, in Piemonte, con una missione allora davvero innovativa: diffondere il Vangelo servendosi di tutti i mezzi di comunicazione, attuali e futuri. E, attraverso questi, «parlare di tutto, cristianamente».

La comunità e la Libreria delle Figlie di San Paolo di Trieste hanno organizzato alcuni incontri culturali in collaborazione con alcune realtà locali e il supporto dei media diocesani. Tra questi un evento particolare in ricordo del secolo di vita della propria famiglia religiosa.

Raggiungere il secolo di vita è sicuramente un evento speciale, ma se esso coincide con il Centenario della propria Congregazione religiosa è un fatto davvero straordinario. È quanto ha vissuto sr Giuseppina Balestra, fsp, nel giorno del suo centesimo compleanno.

Pagina 1 di 2
Newsletter