Accogliete lo Spirito - Pentecoste

Immagine&Parola - Quaresima-Pasqua Anno C

Nella solennità della Pentecoste, l'evangelista Giovanni fa memoria della promessa dello Spirito, donato dal Padre, grazie all'intercessione del Signore Gesù, per accompagnare i discepoli nel cammino della fede e dell'amore.

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
- immagine grande - video preghiera - audio preghiera

Nello Spirito, vediamo il Risorto

Eccoti, Signore risorto!
I nostri occhi ti vedono
e il cuore vibra all'ascolto della tua parola... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (Gv 14,15-16.23-26)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre"... (continua)

Lo Spirito ci porta
Abbiamo bisogno dello Spirito, perché senza lo Spirito non sapremmo neppure godere della presenza di Cristo e del Padre. È lui che porta Dio nel nostro cuore ed è lui che porta ciascuno di noi nel cuore di Dio. "Abbà, Padre!", ci fa gridare dal profondo della nostra interiorità per la gioia di sentirci amati da Dio come figli. Ed è sempre lo Spirito che ci mette in rapporto con Cristo e ci fa testimoni come gli apostoli nelle strade di Gerusalemme il giorno di Pentecoste. È per l'azione segreta e silenziosa dello Spirito che noi aneliamo a conoscere sempre più il Cristo. (...) "Vieni, santo Spirito!": vieni come fuoco d'amore, come vento di libertà, come parola di comunione libera e amante, capace di suscitare ascolto e stupore annunciando a tutti che Cristo è il Signore, il Vivente.

Da: Un Dio innamorato. Commento alle letture festive, Anno C, di Luigi Pozzoli, Paoline
 

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, ai quali l'autrice ha collegato un particolare significato simbolico:

- Il soffio
- Maria
- La stanza

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

A partire da quanto pregato il gruppo si impegnerà ad animare la Veglia di Pentecoste nella propria parrocchia, o un altro momento di preghiera allo Spirito Santo.

A cura dalla redazione di Paoline.it
Immagine: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni e Leonida Zamuda
Preghiere: Mariangela Tassielli
Voce: Franca Salerno
Brano musicale: Ugo Cinelli, Mondi paralleli, in Infinito, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

accogliere-lo-spirito-pentecoste.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA