Gesù e il cieco nato alla piscina - IV Domenica di Quaresima

Immagine &Parola - Quaresima-Pasqua Anno A

Alla piscina di Siloe, Gesù si rivela come la luce del mondo, che ridona la vista ai ciechi, ma rimprovera coloro che credono di vedere e invece non riconoscono la propria oscurità

Entriamo nello spirito di questa scena seguendo le tappe proposte dall'itinerario (vedi introduzione ai momenti: guarda, ascolta, immagina, dona).

ic guarda immagine parola web paolineGuarda

Dopo un canto iniziale intonato al clima proprio di questo tempo liturgico, si proietta o si consegna l'immagine proposta e si lascia uno spazio perché ciascuno possa esprimere ciò che lo colpisce.
immagine grande - video preghiera - audio-preghiera

Tu, Mistero di luce eterna

Signore, Dio nostro,
tu sei mistero inaccessibile,
tu abiti una luce eterna,
che nessuno poté contemplare... (continua)

ic ascolta immagine parola web paolineAscolta

Lettura dal vangelo secondo Giovanni  (Gv 9,1-9)

 In quel tempo, Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?». Rispose Gesù: «Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è perché in lui siano manifestate le opere di Dio. Bisogna che noi compiamo le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può agire. Finché io sono nel mondo, sono la luce del mondo»... (continua)

Il cieco nato, figura della fede
Il cieco emerge da queste pagine di Giovanni come una tra le "figure della fede" più attraenti di tutto il Vangelo e come il tipo del vero credente che accoglie la rivelazione del Figlio di Dio e ne diventa testimone. La genesi della sua fede è un esempio della scintilla divina che si accende nel cuore di ogni possibile credente e del cammino che porta a "credere". Il percorso illustrato in questa pericope dimostra che l'iniziativa dell'opera divina, che è il "credere", parte da Gesù: è lui che fa del fango e lo spalma sugli occhi dell'infelice, ingiungendogli solo l'ordine di andare a lavarsi a Siloe, indicando, così, che la fede è sempre dono gratuito e libero di Dio. Ma se, da una parte, Gesù si rivela e si fa incontrare progressivamente, dall'altra il cieco, che accoglie con fiducia e disponibilità l'intervento divino, e la sua obbedienza al comando di Gesù,
fanno comprendere chiaramente che la guarigione
e il dono della fede non avvengono
senza il sì da parte dell'uomo.

Patrizia Girolami, Il Vangelo di Giovanni. Dall'incredulità alla fede piena, Paoline

ic immagina immagine parola web paolineImmagina

Si riprende in mano l'l'immagine iniziale o la si proietta. La guida invita a considerare alcuni dettagli, cui l'autrice, Elaine Penrice, ha collegato un particolare significato simbolico:

- La coppa vuota
- I gesti di Gesù
- La piscina
- I farisei

A seguire, ciascuno può immaginare liberamente altre scene di vita, altri simboli, altri collegamenti con la Parola raffigurata, proclamata e ascoltata e condividere spontaneamente le proprie rappresentazioni con la preghiera di lode, invocazione, supplica che ne è scaturita.

 scarica il PDF del testo per la preghiera

ic dona immagine parola web paolineDona

Come impegno conclusivo, a ciascuno viene consegnato un cero, rivestito un cartoncino colorato e con la scritta di una frase del Vangelo; ogni partecipante lo riceve come simbolo dell’essere luce per altri e si impegna a donarlo a un amico, un parente o una persona che vive un momento di difficoltà.



Progetto a cura di www.paoline.it
Immagini: Elaine Penrice
Redazione e scelta testi: Bruna Fregni
Voce: Franca Salerno
Musica: Giancarlo Silva, Risveglio, in Sogni di pace, Paoline Audiovisivi
Realizzazione tecnica: Eleonora La Rocca

© Tutti i diritti sugli elementi grafici di questa rubrica sono riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione del titolare.


Condividi

gesu-e-il-cieco-nato-alla-piscina.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA