Anche se sono un bambino

Pregare i salmi cantando

I salmi dei bambini: otto canti da utilizzare nella liturgia e nella catechesi. Sono brani ispirati ai salmi biblici, scelti tra quelli più conosciuti e adatti ai destinatari: salmi di pentimento e richiesta di perdono, di affidamento, di ringraziamento e di lode.

Un dialogo d'amore tra gli uomini e Dio

I salmi dell'Antico Testamento rappresentano ancora oggi una bellissima forma di preghiera, il dialogo d'amore tra gli uomini e Dio in forma poetica, ricca d'immagini e simboli.
Ci sono salmi di pentimento e richiesta di perdono, di affidamento, di ringraziamento e di lode: tutti esprimono sentimenti che accompagnano vari momenti della vita, con una ricorrente apertura alla speranza.

I salmi adatti ai bambini

Tra questi, ne abbiamo scelti alcuni per questo progetto musicale dedicato ai bambini, da utilizzare nella liturgia e nella catechesi.
Dal salmo 8, O Signore nostro Dio, pieno di ammirazione per la bellezza del creato e la potenza del Signore, al salmo 50, Pietà di me o Signore, la preghiera penitenziale del Miserere latino: «Ti prego, dammi un cuore puro / donami la forza, la sincerità. / Non mandarmi lontano, via da te, / non privarmi del tuo spirito». Dal salmo 90, All'ombra del Signore, che esprime l'azione protettrice di Dio, che sempre ci custodisce, al salmo 22, uno dei più conosciuti e amati: «Il Signore è mio pastore e nulla mi manca».
Le melodie sono belle e coinvolgenti e i testi adeguatamente adattati per semplificare il linguaggio e facilitarne la comprensione, pur mantenendo la dimensione simbolica e poetica. Ecco per esempio l'inizio del brano O Signore nostro Dio, tratto dal salmo 8:

O Signore nostro Dio,
quanto è grande il tuo nome,
è mirabile e risplende
su tutta la terra.

Voglio cantare al tuo nome
anche se sono un bambino,
tu mi difendi dal male
e fai tacere i miei nemici.

Un altro dei salmi che in questo progetto non poteva mancare è il celebre salmo 22, Il Signore è il mio pastore:

Il Signore è mio pastore
e nulla mi manca,
il Signore è mio pastore
e nulla mi mancherà.

Mi offre riposo su prati d'erba,
ad acque tranquille mi porta,
mi dona la forza il Signore,
mi guida sul giusto cammino.

Se anche al buio dovessi andare,
non avrei alcuna paura,
perché il Signore è con me,
mi sostiene e mi dà sicurezza.

Un patrimonio da valorizzare

A chi potrà essere utile quest'opera? Principalmente agli animatori musicali della liturgia e ai catechisti. I brani potranno essere infatti proposti sia durante le celebrazioni eucaristiche, sia negli incontri di catechesi e di preghiera.
È un patrimonio di grande fede e spiritualità che viene reso fruibile anche per i bambini attraverso il canto. E il canto è da sempre il modo migliore per pregare i salmi.


paoline marolda salmi dei bambini cd v copia
I SALMI DEI BAMBINI
Canti per la liturgia e la catechesi

Otto canti indirizzati ai bambini. Brani ispirati ai salmi biblici, scelti tra quelli più conosciuti e adatti ai destinatari. Il CD contiene anche le relative versioni strumentali.


Condividi

anche-se-sono-un-bambino.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA