Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Musica, arte e cultura

La cultura in genere e, nello specifico, l'arte figurativa, la musica, la fotografia, il cinema, la bellezza in sé sono alcune tra le più significative e affascinanti vie per educare al bello, al buono, al giusto, al puro... per aiutare la persona a essere pienamente se stessa.

Pertanto, piste per la lettura di film, percorsi d'arte, musica sacra, il canto, la bellezza di forma, colori e materia, saranno possibili vie da scoprire e percorrere.

Il film Fuocoammare racconta di Samuele, una ragazzo dodicenne che vive a Lampedusa, punto di salvezza per migliaia di persone che giornalmente arrivano su quest'ultimo approdo del continente europeo.

Una giovane dottoressa, che assiste i soldati sul fronte di guerra in Polonia, viene invitata in un convento di clausura, dove trenta monache benedettine hanno bisogno del suo aiuto e delle sue cure, per una situazione estremamente dolorosa.

Il giovane protagonista di questo film di animazione, Iqbal, incappato nelle mani di uno spietato sfruttatore del lavoro minorile, riesce a liberarsi e a salvare i propri compagni di sventura, grazie al suo coraggio e alla sua fantasia.

Ti piace la pittura? Ti piace disegnare? Ami fare foto e sai come usare pothoshop o altri programmi di fotoritocco? Allora questo concorso fa per te!! Dal 7 dicembre 2016 al 1 gennaio 2017, partecipa a "Il Natale secondo me". Come? Continua a leggere...

Belle e Sebastien – L'avventura continua è il secondo film tratto dall'indimenticabile avventura ispirata al celebre romanzo di Cécile Aubry. La storia, ambientata tra le Alpi con montagne e vallate mozzafiato, si svolge nel settembre del 1945. 

Prosegue con questo pregevole secondo album la serie "Classici di Natale" curata dal M° Andrea Montepaone: un'imperdibile raccolta dei più famosi canti natalizi della tradizione internazionale, eseguiti con coro e orchestra, in versione integrale e in lingua originale.

La Bibbia e la pittura, nella storia, sono state così congiunte da generare una sorta di via privilegiata per l'evangelizzazione. Colori, pennelli, sfumature, interpretazioni hanno dato vita a opere che hanno permesso per secoli a poveri e analfabeti, e non solo a loro, la lettura di splendide pagine bibliche. Oggi, un libro ci permette di entrare in questa avventura della fede.

Marie Heurtin - dal buio alla luce, del regista Jean-Pierre Ameris, presenta la storia vera di Marie Heurtin, una ragazza sorda, muta e cieca la cui vita è segnata dal buio della sua invalidità.

È possibile entrare nel cuore di Maria di Nazaret? È possibile ascoltare, oggi, da lei il suo vivere Dio, i suoi pensieri, il suo percorso interiore? Il Vangelo, e alcune sue vicende riascoltate proprio dalla voce della Madre di Dio ci permettono di entrare nel vivo della vita di Gesù e nel mistero della salvezza.

Il film Brooklin, tratto dal romanzo omonimo dell'irlandese Colm Toibin, racconta la storia di Eilis Lacey, una giovane irlandese che, nei primi anni Cinquanta, lascia il suo paese e il calore degli affetti per partire alla volta degli Stati Uniti in cerca di un futuro migliore.

Pagina 1 di 8
Newsletter