Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Il Natale secondo me Concorso Facebook e Twitter Paoline In evidenza

Pubblicato in Bellezza e fede
Scritto da  Paoline Social
07 Dic 2016

Ti piace la pittura? Ti piace disegnare? Ami fare foto e sai come usare pothoshop o altri programmi di fotoritocco? Allora questo concorso fa per te!! Dal 7 dicembre 2016 al 1 gennaio 2017, partecipa a "Il Natale secondo me". Come? Continua a leggere...

Il Prof. Antonio Paolucci, alla presentazione del libro La Bibbia attraverso la pittura ai Musei Vaticani, ha introdotto il suo intervento con queste parole: «La Bibbia è una sterminata foresta di immagini, un'antologia virtualmente infinita di episodi e di situazioni. C'è tutto nella Bibbia! C'è il cinema degli effetti speciali, il fantasy, l'horror... Pensate al Mar Rosso, che si apre per far passare Mosè e il suo popolo e si richiude sull'armata di Faraone. Pensate alle mura di Gerico che crollano al suono della tromba. Pensate alle città peccatrici, Sodoma e Gomorra, che diventano un allucinante deserto di sale. [...] Un libro come questo non può che essere apprezzato. Ci fa capire attraverso il linguaggio delle figure la lingua scritta del libro della Bibbia». Queste parole, unite al fatto che per noi Paoline questo Natale 2016 è particolarmente caratterizzato dall'arte e dalla pittura, abbinate alla Parola di Dio, ci hanno fatto venire un'idea.

Il Natale secondo me

I pittori, da secoli, raccontano le grandi storie della Bibbia visualizzando, interpretando, dando corpo, colori, e quindi "visibilità", alla parola scritta. Anche ai nostri giorni, dove social, smartphone e pubblicità cangianti ed accattivanti sono la realtà quotidiana in cui siamo immersi, l'immagine regna sovrana e comunica velocemente ed efficacemente quello che ci piace (o che ci dovrebbe piacere), quello che proviamo e qualsiasi altra cosa vogliamo comunicare, vera o falsa che sia. Grazie ai nostri telefonini siamo diventati un po' tutti esperti dell'arte di comunicare attraverso le immagini. E allora... perché non mettere tutto questo, ancora una volta, come nel corso dei secoli, a servizio del Vangelo e del suo annuncio? Nasce così il concorso Il Natale secondo me.

Come partecipare

Dal 7 dicembre 2016 al 1 gennaio 2017 invia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e condividi sul tuo profilo Facebook o Twitter con l'hashtag #Bibbiattraversolapittura, un'immagine che racconti il tuo Natale. Il tema deve riguardare la Natività cristiana, compresi quindi i particolari e gli avvenimenti evangelici che intorno ad essa ruotano; non sono ammesse foto di presepi, luminarie, statue, vetrate, elementi architettonici, origami e similari, ma unicamente foto di quadri, disegni, schizzi, dipinti, etc., da rielaborare a piacimento e con l'aggiunta di un versetto biblico pertinente.
Le immagini pervenute saranno valutate da una giuria interna che giudicherà il lavoro in base alla creatività e alla comunicatività del messaggio espresso, abbinata ad una giuria "social" che esprimerà il suo gradimento sui lavori creati attraverso Facebook e Twitter.
Il vincitore riceverà a casa, tramite corriere e senza spese aggiuntive, il bellissimo volume La Bibbia attraverso la pittura di Gérard Denizeau (Paoline 2016).

Importante

- L'immagine non deve essere inferiore ai 600 pixel di larghezza. Deve essere inviata tramite mail e condivisa sul proprio profilo Facebook o Twitter con l'hashtag #Bibbiattarversolapittura
- Per chi condivide l'immagine su Facebook il post deve essere pubblico (impostare la visibilità su "tutti").
- I voti su Facebook e Twitter verranno conteggiati in base ai "mi piace" ottenuti da ogni singola immagine condivisa dalla pagina Facebook Paoline e dal profilo Twitter Paoline entro le 23.59 del 5 gennaio 2017 (i "mi piace" ottenuti sui profili personali non valgono ai fini del concorso).
- La comunicazione del vincitore, con le motivazioni della giuria abbinate ai "mi piace" ottenuti da ogni immagine su Facebook e Twitter, avverrà alle ore 16.00 del 6 gennaio 2017 sulla pagina Facebook Paoline e sul profilo Twitter Paoline.

Buon concorso a tutti e buon cammino verso il Natale!! Per qualsiasi domanda o chiarificazione siamo a vostra disposizione sui nostri profili Facebook Paoline e Twitter Paoline.

Paoline Social

Ufficio dedicato all'informazione e alla promozione di ogni aspetto dell'editore Paoline e dell'Istituto Pia Società Figlie di San Paolo, in Italia, attraverso i canali social Paoline: Facebook, Twitter, Google+, Youtube, Instagram, Flickr, Soundcloud, Issuu...

Newsletter