Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Cineforum

Il film A United Kingdom. L'amore che ha cambiato la storia, basato su una storia vera, racconta il legame straordinario tra Seretse Khama, erede al trono del Botswana, uno dei paesi africani allora considerati tra i più poveri del mondo, e l'impiegata londinese Ruth Williams. 

Il film Fuocoammare racconta di Samuele, una ragazzo dodicenne che vive a Lampedusa, punto di salvezza per migliaia di persone che giornalmente arrivano su quest'ultimo approdo del continente europeo.

Una giovane dottoressa, che assiste i soldati sul fronte di guerra in Polonia, viene invitata in un convento di clausura, dove trenta monache benedettine hanno bisogno del suo aiuto e delle sue cure, per una situazione estremamente dolorosa.

Il giovane protagonista di questo film di animazione, Iqbal, incappato nelle mani di uno spietato sfruttatore del lavoro minorile, riesce a liberarsi e a salvare i propri compagni di sventura, grazie al suo coraggio e alla sua fantasia.

Belle e Sebastien – L'avventura continua è il secondo film tratto dall'indimenticabile avventura ispirata al celebre romanzo di Cécile Aubry. La storia, ambientata tra le Alpi con montagne e vallate mozzafiato, si svolge nel settembre del 1945. 

Marie Heurtin - dal buio alla luce, del regista Jean-Pierre Ameris, presenta la storia vera di Marie Heurtin, una ragazza sorda, muta e cieca la cui vita è segnata dal buio della sua invalidità.

Il film Brooklin, tratto dal romanzo omonimo dell'irlandese Colm Toibin, racconta la storia di Eilis Lacey, una giovane irlandese che, nei primi anni Cinquanta, lascia il suo paese e il calore degli affetti per partire alla volta degli Stati Uniti in cerca di un futuro migliore.

Un film ricco di speranza nelle risorse del cuore umano: all'inizio tutti i protagonisti, compreso Seabiscuit, cavallo da corsa, sembrano condannati a continui e dolorosi fallimenti, a cauda delle prove della vita; ma grazie alla fiducia ricevuta e offerta ciscuno trova l'occasione di riscattarsi e di sperimentare la propria rivincita.

Bella è un film tutto costruito attraverso musiche, dialoghi e tinte forti come sono forti gli affetti descritti. Ed è proprio il cuore che grida esortando a prendersi cura dell'altro e non distruggere la vita che esplode dentro.

In questo film, l'ultimo della sua carriera secondo lo stesso Olmi, attraverso un'ottica tutta personale, il regista racconta la storia di un giovane professore dell'università di Bologna, la sua voglia di cambiamento e il suo ritorno alla natura e alla verità.

Pagina 1 di 7
Newsletter