Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Musica sacra

Primo volume di un progetto di canti dedicati a Maria tra i più conosciuti e amati della devozione alla Vergine, curato dal M° Andrea Montepaone. L'obiettivo è valorizzare il repertorio dei canti mariani della tradizione popolare e proporne la versione originale e integrale. Una realizzazione con coro e orchestra, particolarmente elegante e accurata, che rende omaggio a questo repertorio popolare di grande diffusione.

Musiche originali ed elaborazioni per cetra composte ed eseguite da Elena Guidi, monaca della Fraternità di Maria Immacolata. Un repertorio scritto per questo strumento particolarmente adatto alla preghiera, ideale per la meditazione e la contemplazione, oltre che ricercato da appassionati e studiosi.

Canticum novum è un progetto innovativo, che unisce il canto gregoriano a sonorità etniche, acustiche, elettroniche. È un'opera che offre una lettura contemporanea e godibilissima di questo insuperabile patrimonio artistico. Il CD contiene una scelta di canti gregoriani che vanno dalla Quaresima al Tempo pasquale, alla Pentecoste, fino alle solennità dei SS. Pietro e Paolo. 

Come nasce un'opera musicale e cosa prova l'autore quando l'idea diventa armonia di suoni nell'esecuzione degli interpreti? Ce lo racconta il M° Andrea Montepaone in una breve intervista.

Un'originale operazione artistica in cui la bellezza dell'antico canto gregoriano si sposa con la carica espressiva dell'orchestra. Le elaborazioni musicali, a cura del M° Andrea Montepaone, sono state realizzate con la collaborazione dei cantori della Schola gregoriana Vocalia Consort e dei musicisti dell'Orchestra Sinfonica Supernova.

Newsletter