Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Il Messia - Canta tu! Mettiti in gioco e partecipa al concorso In evidenza

Pubblicato in Personaggi
Scritto da 
17 Mar 2017

"Il Messia" è un musical di una potenza espressiva straordinaria. La sua musica, interpretata in sala di registrazione dai nostri bravi cantanti e musicisti, racconta, commenta, evoca, scuote... eppure, tutto questo è solo metà dell'opera!

Già, perché la natura di questo lavoro musicale è primariamente teatrale. Il Messia va messo in scena, interpretato... bisogna vestirlo con la nostra voce e con le nostre emozioni perché raggiunga il suo scopo.
In questi ultimi mesi, mentre lavoravamo alla realizzazione dei trailer promozionali del prodotto, ci è venuta un'idea. Sappiamo che tra voi ci sono moltissime persone che fanno teatro, che cantano nei cori, che hanno una bella voce e tanta inventiva. E allora... ci siamo chieste, perché non dare visibilità a tutti quelli che vorranno prestare la loro voce e il loro volto ai vari personaggi del musical?
È nata così l'idea di questo talent: Il Messia – Canta TU!

Mettiti in gioco!

Se ami cantare, se hai una bella voce e vuoi metterti alla prova davanti ad un pubblico ampio, partecipa al nostro concorso! Non occorre che tu possieda una strumentazione professionale, basta anche un semplice smartphone. La cosa importante è quello che comunicherai, e come lo comunicherai, alle persone che ti ascolteranno cantare Il Messia.

Come partecipare?

Invia, entro il 3 maggio, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un video in cui interpreti un brano del musical Il Messia di Daniele Ricci. Puoi partecipare da solo, oppure duettare con un altro cantante e/o con un coro. Puoi utilizzare le basi, cantare accompagnato da uno o più strumenti musicali oppure a cappella. Non puoi invece, per ovvi motivi, cantare in playback utilizzando le voci dei cantanti del CD originale.
Inviandoci il video ci autorizzi a pubblicarlo sui nostri canali social Paoline ai fini del concorso, e a farlo visionare privatamente dalla giuria tecnica (Redazione Paoline Editoriale Audiovisivi) e da quella artistica, composta da Gregorio Puccio, arrangiatore e direttore artistico-musicale de Il Messia, Francesco Baggetta, cantante e protagonista principale dell'opera, e da sr Livia Sabatti, Responsabile Paoline Editoriale Audiovisivi.
Il vincitore, che verrà decretato dalla giuria tecnica e da quella artistica, affiancate dalla giuria social di Facebook e Youtube, riceverà direttamente a casa e senza spese aggiuntive, la trilogia rock completa di Daniele Ricci (CD e spartito-copione): L'Atteso, Il Risorto e Il Messia. Il tutto autografato dall'autore e dagli interpreti originali.
Oltre a questo, e alla visibilità della performance che avranno tutti i partecipanti al talent, il vincitore riceverà un'altra sorpresa... ma proprio perché tale, non possiamo ancora svelarla.

Questa la prima fase del nostro concorso. La seconda, partirà invece dal 3 maggio, dopo che avremo ricevuto i vostri video, e si concluderà durante la presentazione ufficiale del CD Il Messia, nel mese di maggio, a Roma (data e luogo ancora da stabilire), con la proclamazione del vincitore.

Per qualsiasi domanda o chiarimento siamo a vostra disposizione sulla Pagina Facebook Paoline e su tutti i nostri social. In bocca al lupo a tutti!

NOTE TECNICHE

  • Il video, in formato MP4 (preferibilmente), non deve avere una dimensione superiore ad 1 Giga.
    Deve essere girato in orizzontale e non avere loghi, nomi o marchi di nessun tipo in sovraimpressione, né sigle di apertura o di chiusura (lasciare almeno 5 secondi di girato all'inizio del video, prima della performance, e altri 5 dopo la fine).
    Deve essere inviato tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 3 maggio 2017 (si consiglia caldamente di utilizzare, per l'invio, programmi come We Transfer, Jumbo Mail e simili), corredato del nome e cognome di ogni partecipante, indirizzo, mail e numero di telefono. I dati rimaranno riservati. Ai fini del concorso sarà divulgato pubblicamente solo il nome, il cognome e la città di provenienza di ogni partecipante.
    Se alla realizzazione del video hanno contribuito altre persone, oltre al partecipante al concorso, (riprese, montaggio, fotografia...) devono essere inviati anche i loro nomi con i rispettivi ruoli.
  • Non saranno ritenuti validi ai fini del concorso, e quindi non pubblicati, i video pervenutici dopo il 3 maggio 2017 e quelli ritenuti non idonei dalla Redazione (in tal caso, la motivazione della non pubblicazione sarà comunicata in privato ai diretti interessati).

8019118024015pIl Messia

L'autore Daniele Ricci torna a proporre una nuova opera rock, che chiude la trilogia su Gesù di Nazareth. Il Messia percorre le tappe principali della vita pubblica di Gesù, dal battesimo al fiume Giordano all'ultima cena con gli apostoli. Direzione artistica e realizzazione musicale sono state affidate a Greg Puccio.

acquista

Paoline Audiovisivi

Redazione Audiovisivi: gruppo di Figlie di San Paolo e collaboratori impegnato nella produzione discografica; da sempre attente alla liturgia, alla catechesi e all'educazione ai valori attraverso le forme del canto, dei laboratori didattici e del teatro musicale.

Newsletter