Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Agiografie

Il 15 settembre ricorre un doppio singolare anniversario: la nascita del beato padre Pino Puglisi nel quartiere Brancaccio di Palermo e, simultaneamente, la data del suo martirio e, quindi, della sua nascita al cielo, dopo una vita spesa nel servizio dei più deboli e nella denuncia della violenza mafiosa.

Cosa ha da dirci oggi la storia di una donna del '600 come santa Giovanna Francesca di Chantal? Intanto, aspetta che qualcuno, leggendola, trovi ispirazione in lei per fare della sua vita un capolavoro per il nostro tempo. La storia di ogni ricerca autentica è come la puntata "pilota" di un serial infinito che si immerge in Dio.

E' davvero una storia meravigliosa quella di Margherita Maria Alacoque, la monaca visitandina meglio conosciuta come "la santa della devozione al Sacro Cuore di Gesù"; una vita, la sua, che si dispiega tutta in quel XVII.mo secolo conosciuto in Francia come "il grande secolo delle anime".

Il farsi pellegrino per Gesù, una fede "senza se e senza ma", vissuta nell'abbandono totale e nella povertà assoluta: è questo il ritratto del monaco Colombano che ci consegna il volume delle Paoline "San Colombano. Pellegrino per Cristo sulle strade del Vangelo".

Ventuno pennellate per colorare una santità quotidiana, concreta, incarnata, una santità che "profuma" di donna, inserite all'interno di un dialogo tra madre e figlia che ricorda a tutti la comune vocazione all'amore di Dio.

Alice e Henry Quantin, una coppia d'oggi, si interrogano sull'attualità di una coppia di ieri: Zelia e Luigi Martin, che hanno percorso insieme la strada verso la santità, nella fedeltà agli impegni del loro quotidiano e nell'amore verso le loro figlie, tra le quali spicca santa Teresa di Lisieux

Newsletter