Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

L'enciclica Laudato si' a misura di bambino

06
Apr
2017
Pubblicato in Musica
Scritto da 

Un nuovo progetto di Dolores Olioso dedicato ai bambini, basato sul celebre testo papale, con l'obiettivo di educare alla generosità, al rispetto del mondo e degli altri, alla capacità di condividere, contro lo spreco e il consumismo.

Secondo l'enciclica di Papa Francesco Laudato si', «la natura non è qualcosa che è separata da noi o una cornice della nostra vita. Siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati». San Francesco è l'esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di un'ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità e diventa ispirazione per sensibilizzare alla salvaguardia delle risorse naturali, anche con piccoli gesti, e alla solidarietà.

Questa nuova proposta è ideale per l'educazione religiosa nella scuola dell'infanzia e i primi due anni della primaria. Con sei canzoni, attività e una piccola drammatizzazione, seguendo i punti dell'enciclica sulla cura della casa comune, permette di affrontare con i bambini argomenti importanti attraverso un linguaggio semplice e immediato.

Canzoni: Un po' di meno io – Noi siamo natura – Laudato si' – Piccolo grande gesto – Sei mio fratello sei mia sorella – La gioia sia con te – Basi musicali delle canzoni

»»» Leggi l'articolo: I bambini e la cura del creato

Paoline Audiovisivi

Redazione Audiovisivi: gruppo di Figlie di San Paolo e collaboratori impegnato nella produzione discografica; da sempre attente alla liturgia, alla catechesi e all'educazione ai valori attraverso le forme del canto, dei laboratori didattici e del teatro musicale.

Newsletter