Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Unità di vita per una fecondità apostolica

13
Ott
2016
Pubblicato in Figlie di San Paolo
Scritto da 

A Roma, presso la Casa generalizia delle Figlie di San Paolo, si è conclusa  l'Assemblea delle Superiore di comunità della provincia italiana (8-13 ottobre), sul tema: Comunità in cammino verso l'integralità della vita.

Si tratta di un incontro annuale, finalizzato a verificare il cammino percorso, per progettare il futuro. L'Assemblea è anche un momento privilegiato di animazione e di formazione delle Superiore in ordine al loro compito a servizio delle comunità. Articolato il programma, con i contributi di: sr Doloris Melis, Superiora provinciale, che ha offerto una panoramica sulla realtà delle Figlie di San Paolo in Italia; don Agatino Gugliara, ssp, che ha proposto un approfondimento del pensiero del Fondatore della Famiglia Paolina, il beato Giacomo Alberione, circa l'integralità e unità di vita.

Nel corso dell'Assemblea sono stati ripercorsi gli elementi fondanti della vita religiosa, comunitaria e apostolica, delle Figlie di San Paolo. Molto apprezzati sono stati anche gli interventi delle Responsabili dei settori editoriali e diffusivi, che hanno illustrato alcuni spaccati della realtà apostolica Paoline: progressi, fatiche e prospettive nei vari ambiti. È stato vivo il coinvolgimento e l'interesse delle oltre quaranta suore partecipanti: più che mai consapevoli del loro compito di animatrici all'interno di comunità dedite alla missione evangelizzatrice nel mondo della comunicazione.

Paola Fosson

Figlia di San Paolo e giornalista pubblicista. Apostolicamente, ha vissuto vari spaccati dello sfaccettato mondo della comunicazione, vivendone in prima persona gli sviluppi e la trasformazione: dal cinema, con la Sampaolofilm, al web, con il sito paoline.it, vivendo per circa sedici preziosi anni l'esperienza della radio, con Novaradio Roma, che ha diretto con passione ed entusiasmo. È stata responsabile dell'Editoriale Libri delle Paoline.

Newsletter