Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Con il sorriso di Dio [Serra]

16
Dic
2016
Pubblicato in Comunicati stampa
Scritto da 
Libro
Con il sorriso di Dio [Serra]

Omelie, catechesi, riflessioni di Antonio Serra, un pastore che ha lasciato un profondo segno nella sua diocesi, grazie a un eccezionale carisma e a un forte spirito di accoglienza. Introduzione di Mons. Bruno Forte.

Antonio Serra, presbitero della Chiesa napoletana dal 1992,. è stato parroco nelle chiese dell’Immacolata Concezione di Portici (dal 1998 al 2007) e di Santa Maria Apparente a Napoli (dal 2014 al 2015), riuscendo in entrambi a casi a creare relazioni significative, manifestando il suo eccezionale carisma che, insieme a un forte spirito di accoglienza, riusciva ad attirare tanti, soprattutto giovani. Dal 2007 ha ricoperto il ruolo di rettore del Seminario Arcivescovile di Napoli; nel 2014 ha pubblicato il testo di Teologia pastorale Andate e annunciate. Il 30 aprile del 2015, don Antonio, già da tempo malato, è salito al Padre, lasciando una grande eredità spirituale.

Con il sorriso di Dio raccoglie – postume – le sue omelie, catechesi, riflessioni. Dagli scritti emergono la delicatezza e premura di un pastore, la determinazione e forza interiore di un padre, la sua fede in Dio e nell’essere umano. “Gesù – pregava don Antonio - rinvigorisci la mia volontà, ridonami freschezza nell’azione, lungimiranza nel guardare avanti, perché ogni cosa che io sento o dico o realizzo sappia di novità, di una ritrovata giovinezza del cuore e della mente. Dammi di amare e basta; dammi di sperare contro tutte le forme di disperazione; dammi di consegnarmi a te che solo mi conosci, per proseguire il mio cammino, certo che anche  quest’anno non mancherà il necessario”.

Il testo, arricchito dall’introduzione Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, ha come intelaiatura lo scorrere di tutto l’anno liturgico, in particolare i tempi forti di Avvento-Natale e Quaresima–Pasqua. Offre quindi al lettore un accompagnamento spirituale per dare alle proprie scelte un senso cristiano, per dare profondità ai momenti liturgici, per vivere il tempo come risposta a Dio. Può essere consigliato a tutti coloro che desiderino capire come vivere concretamente il Vangelo; anche a giovani in ricerca vocazionale, religiose/i, seminaristi, sacerdoti.

Paoline Ufficio Stampa

Ufficio dedicato alla promozione delle produzioni editoriali Paoline presso gli organi di comunicazione e il grande pubblico, sia a livello nazionale che a livello locale, in collaborazione con le Librerie Paoline e altri enti.

Newsletter