Articoli
Librerie
Eventi
Contenuto sito

Perché la vostra gioia sia piena [Salvoldi]

10
Lug
2017
Pubblicato in Comunicati stampa
Scritto da 
Libro
Perché la vostra gioia sia piena [Salvoldi]

Un volume che, evidenziando la forza rivoluzionaria delle Beatitudini, si offre come itinerario per il cammino spirituale dei giovani, anche in vista del Sinodo del 2018.

Valentino Salvoldi, missionario, professore di filosofia e teologia morale. Già docente all’Accademia Alfonsiana in Roma è visiting professor dei seminari delle giovani Chiese (Africa e Asia). I suoi numerosi libri, tradotti in molte lingue, nascono dalla vita e tornano tra la gente per dare speranza, per rendere il mondo più giusto e fraterno. Con le Paoline ha ultimamente pubblicato: Prima martire del creato. Dorothy Stang (2011), La gioia di credere (2012), Respirare l’amore (2012), Un senso al soffrire (2014), Il sorriso dell’ottavo giorno (2014).

Nel suo nuovo libro, Perché la vostra gioia sia piena, parte dall’interrogativo rivolto ai giovani da papa Francesco in occasione della XXIX Giornata mondiale della Gioventù (“Aspirate davvero alla felicità?”), tracciando un cammino per accogliere la forza rivoluzionaria delle Beatitudini proclamate da Gesù, via della vera gioia. L’originalità del libro sta proprio nella scoperta di tutte quelle altre Beatitudini che popolano il mondo della Bibbia e che ancora possono trasformare il corso della storia. Guardare il mondo con gli occhi di Dio è il segreto che si nasconde nella felicità evangelica, quella vissuta da molti testimoni che il lettore potrà incontrare tra le pagine del testo: Abramo, Giobbe, sant’Agostino, Etty Hillesum, Edith Stein, lo stesso papa Francesco e così via.

Il libro si presta in particolare come un itinerario per il cammino spirituale dei giovani, anche in vista del Sinodo del 2018. Il tutto con un auspicio, indicato dallo stesso autore: “Sarebbe auspicabile che il lettore, illuminato dalle riflessioni sulle Beatitudini proposte dalla Bibbia, fosse in grado poi di scrivere le sue personali beatitudini in conformità con il suo modo di sentire, le sue esigenze e la strada nuova che il Signore gli sta indicando per incamminarsi, sulle orme del Vangelo, nella quotidiana fatica di questo gioioso impegno”.

Paoline Ufficio Stampa

Ufficio dedicato alla promozione delle produzioni editoriali Paoline presso gli organi di comunicazione e il grande pubblico, sia a livello nazionale che a livello locale, in collaborazione con le Librerie Paoline e altri enti.

Newsletter