2. Che speranza sarà mai?

Il Vangelo si fa strada - Itinerario di Quaresima

II domenica di Quaresima. L'evangelista Marco ci porta con Gesù sul monte Tabor. Un assaggio della sua risurrezione, della sua gloria, della sua divinità. Gli apostoli presenti sono in estasi, felici, ma anche confusi; come noi, forse, se fossimo stati la... Non possono ancora capire, non immaginano certo quello che succederà dopo. Ma noi sappiamo...

Ascolta e medita

Dal Vangelo di Marco (9,7-10)
Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l'amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro. Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

Se Pietro preso dallo stupore, straparla, non certo va meglio agli altri due apostoli, che assistono all'anticipo di risurrezione che si consuma sul monte Tabor. Colui che il Padre ama, e che siamo chiamati ad ascoltare per seguirne le orme, apre uno squarcio nei cieli e, prima dello scandalo della passione dove si mostrerà irriconoscibile ai suoi, mostra loro, senza il velo dell'umanità, lo splendore della sua gloria. Ma i poveri occhi umani e la piccola comprensione dei discepoli, non riescono a comprendere la grandezza della speranza alla quale sono chiamati. E allibiti si domandano: cosa è mai la risurrezione?

Contempla... in musica

Già, cosa è mai la risurrezione? Tommaso, nel brano Il canto di Tommaso del musical Il Risorto (Paoline), di Daniele Ricci, dopo la risurrezione di Gesù, quando tutti gli apostoli gli dicono che lo hanno visto, che è apparso in mezzo a loro, che è risorto, canta: Io lo so che così non ho pace, / io lo so ma a sognare non sono capace. / Io non posso accettare illusioni. [...] Dicono che sei risorto, / che sul tuo viso risplende la gloria... [...] Sono un uomo qualunque che sta nel buio...

Ascolta la canzone, anche più volte, e fai scendere dentro di te le parole angosciate di Tommaso. Lui vorrebbe credere a quello che gli dicono, ma gli sembra una cosa troppo bella per essere vera. Sente ancora dentro di sé la croce, l'agonia, la sofferenza... è troppo recente il dolore e il lutto sofferti. Ha abbandonato il Maestro, è pieno di rimorsi... sente bruciare dentro di sé le parole degli altri, la speranza lo abbaglia, non vuole soffrire ancora credendo a favole. «Libera il cuore!» gli sussurra la vita, «libera il cuore!». Risurrezione? Gloria? E tu? Riesci a liberare il cuore per credere alla vita e alla novità "concretamente" sconvolgente della risurrezione?


Ascolta il brano per intero su Spotify o su YouTube

Prega

Che speranza sarà mai?
O Cristo, che sei risorto,
che sei tornato vincitore
dalla battaglia contro la morte,
donami occhi per riconoscerti
nel condannato a morte,
nel crocifisso, nell'agonizzante,
per saperti riconoscere
quando apparirai
come Signore della gloria.
Amen.

Il percorso:

Alla tua presenza - 1. Dio è vicino - 2. Che speranza sarà mai? - 3. Tu in noi noi in te - 4. Amare alla follia - 5. Innalzato - 6. Vieni, Re dei re.


Condividi

2-che-speranza-sara-mai.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA