Bambini e liturgia

Il Signore è con me: un'opera dedicata alle assemblee liturgiche che includano anche i bambini, con nove canti, completi di versioni strumentali. Una proposta ricca di contenuti e di qualità, da valorizzare nel tempo ordinario e nelle celebrazioni per la Prima Comunione.

Iniziare i piccoli alla liturgia della Chiesa

L'importanza del testo nei canti per la messa è primaria, come lo è la scelta delle fonti da cui i brani vengono tratti.
È per questo che per i canti liturgici di questo progetto, dedicato alle assemblee che nella celebrazione includano anche i bambini, è stato privilegiato il riferimento ai salmi: un modo per iniziare i piccoli alla liturgia della Chiesa attraverso bellissimi testi biblici, adattati alla musica con un'attenzione mirata a facilitarne la comprensione e il coinvolgimento, nel pieno rispetto del significato originario e della loro dimensione simbolica e poetica.

I testi adatti ai bambini

Così il salmo 99, Acclamate al Signore, è un canto d'ingresso gioioso che sottolinea il senso d'appartenenza al grande popolo di Dio, mentre il salmo 50, Pietà di me, o Signore, accompagna con il canto l'atto penitenziale. Un festoso canto al Vangelo, Alleluia il Signore è con noi, è preceduto dal salmo responsoriale I cieli raccontano, tratto dal salmo 18, e poi seguito da un canto all'offertorio ispirato al salmo 90, All'ombra del Signore. Come brano per la comunione è stato scelto il celebre salmo 22, Il Signore è mio pastore: «Tu hai preparato una gran festa per me e per tutti gli amici, io sono da te benedetto, mi nutri e mi fai dissetare».

Insieme alla comunità

Questi canti, con musiche belle e coinvolgenti, curate nelle melodie e nella veste sonora, pensate in funzione dei testi e della cantabilità e adeguate ai riti e ai vari momenti della messa, accompagnano i bambini nella liturgia e favoriscono la loro partecipazione alle celebrazioni, insieme a tutta la comunità cristiana.


Condividi

bambini-e-liturgia.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA