Il racconto della Creazione in sette canzoni

Un piccolo spettacolo musicale per i bambini

Quello della creazione è il primo capitolo della Genesi: la narrazione, nella versione teologica ebraica, delle origini del mondo e dell'umanità, descritta in modo semplice e figurato. In principio Dio creò, una proposta musicale con un breve copione teatrale, racconta ai bambini quest'antichissima storia.

Si tratta di un piccolo viaggio immaginario nei giorni della Creazione, così come sono narrati nella Bibbia. Sette giorni, compreso l'ultimo, che è di riposo. Una primordiale settimana in cui compaiono gli elementi dell'universo: la luce, il cielo, il mare, la terra, gli astri, le piante, gli animali e infine l'uomo e la donna, creature fatte a immagine e somiglianza di Dio.
È l'immagine poetica di un paradiso terrestre bello e buono, non ancora turbato dal male e dal dolore.

I dialoghi proposti nel copione presentano uno stile simpatico e giocoso: cose appena create e cose ancora da inventare, gruppi di stelline che s'interrogano sul loro futuro nome (costellazione della Grande Padella o del Grande Carro?), fiori che vogliono sapere quando aprire e chiudere i petali...
Le canzoni, fedeli al testo di riferimento – ma con un opportuno adattamento di linguaggio per i bambini –, rispecchiano la sequenza del racconto biblico, evocando atmosfere suggestive e aiutando a memorizzare gli elementi principali della storia.
I testi (copione e canzoni) sono di Daniela Cologgi, autrice attenta all'aspetto educativo, ma anche alla resa scenica e alla godibilità delle proposte teatrali. Le musiche sono composte e arrangiate da Domenico Amicozzi, con uno stile originale che unisce gradevolmente la semplicità delle filastrocche alle armonie moderne della musica pop.

Qualcuno sicuramente si chiederà: perché riproporre ai giorni d'oggi il racconto della Bibbia sulle origini della Terra, privo di fondamento scientifico?
Perché le storie sulla creazione sono un grande patrimonio narrativo di molte culture e religioni e, in termini di fede cristiana (derivata da quella giudaica), è proprio qui che l'Antico Testamento mostra tutta la bontà di Dio Creatore che dalle tenebre, dal nulla, crea un mondo bellissimo e lo offre agli uomini.


Ed è una proposta educativa non solo dal punto di vista religioso e culturale, ma anche ambientale: perché questo mondo così bello, di cui l'uomo è responsabile, dall'uomo stesso dovrebbe essere sempre rispettato e salvaguardato come dono preziosissimo.
Per ricordarlo a tutti (non solo ai bambini), la Chiesa ha istituito una Giornata per la Custodia del Creato, affinché sia preservata la bellezza del mondo in armonia con la presenza dell'uomo: Dio lo ha collocato nel giardino fin dall'inizio, proprio perché lo custodisse.
Scrive papa Francesco: "Come esseri umani, non siamo meri beneficiari, ma custodi delle altre creature. Mediante la nostra realtà corporea, Dio ci ha tanto strettamente uniti al mondo che ci circonda che la desertificazione del suolo è come una malattia per ciascuno e possiamo lamentare l'estinzione di una specie come fosse una mutilazione! Non lasciamo che al nostro passaggio rimangano segni di distruzione e di morte che colpiscono la nostra vita e le future generazioni" (da Evangelii gaudium 215).

SCHEDA TECNICA
In principio Dio creò

paoline cologgi amicozzi in principio dioTitolo: IN PRINCIPIO DIO CREÒ
Sottotitolo: /
Collana: Racconti della Bibbia
Autori: Daniela Cologgi (copione, testi delle canzoni), Domenico Amicozzi (musiche)
Atti: Unico
Disponibile in: CD - Spartito copione

Personaggi/Attori: 20 o più partecipanti. Ottimizzando alcuni ruoli, si può realizzare la messinscena con un minimo di 15 partecipanti.

Tematiche: Bibbia. Il racconto della creazione, dal libro della Genesi.

Destinatari: Bambini 4 -7 anni.

Canzoni: 1. FU LA LUCE - 2. CIELO E MARE - 3. CHE BELLA LA TERRA - 4. IL SOLE LA LUNA LE STELLE - 5. TUTTI GLI ANIMALI - 6. A SUA IMMAGINE 7. IL SETTIMO GIORNO SI RIPOSÒ

Trama: I sei giorni della creazione sono rievocati da tre bambini, durante un loro viaggio immaginario indietro nel tempo, quando non c'è ancora niente. I tre piccoli esploratori, utilizzando come una mappa il racconto dal libro della Genesi, ripercorrono le fasi dell'inizio del mondo, così com'è narrato nella Bibbia. Dapprima cercano di risalire alla creazione della luce, poi alla divisione del cielo dal mare. Commentano la nascita della terra, con i primi fiori e frutti. Immaginano la comparsa del sole, della luna e delle stelle del firmamento, e si divertono a interagire con i primi animali del cielo e della terra. E finalmente arrivano alla creazione dell'uomo e della donna, i quali danno inizio al genere umano, di cui anche i tre bambini naturalmente fanno parte. Un percorso figurato, dunque, dal Creatore al mondo, e dal passato al presente e al futuro.

Per l'allestimento: È consigliata una scenografia neutra, semplice, senza fondali o pannelli o sagome. Si animerà esclusivamente con i personaggi della creazione che si aggiungeranno di volta in volta. Unici elementi da applicare: due teli di diverse tonalità di azzurro (di stoffa, di tulle, di plastica trasparente, o altro materiale) per rappresentare il cielo e il mare. Dovranno essere sufficientemente lunghi da poter essere tesi da una parte all'altra della scena e facilmente fissati nel momento in cui la storia lo richiede.
Per quanto riguarda i costumi, trattandosi per lo più di personaggi allegorici e legati al mondo della natura (sole, luna, stelle, fiori, alberi, animali), facendo una scelta di materiali, di stile e di colori si può dare ampio spazio alla fantasia: si tenga presente che, in questo caso, sono i personaggi stessi a diventare scenografia vivente.
Un impianto luci, anche semplice (almeno per gli stacchi buio-luce), è vivamente consigliato, così come un impianto di amplificazione per la musica e per le voci.

Commenti: Si tratta di uno spettacolo breve, semplice da realizzare, vivace, e per questo gradevole sia per i bambini che lo preparano, sia per quelli che assistono alla rappresentazione. Il grande numero di personaggi permette il coinvolgimento di molti partecipanti, ognuno con battute brevi e facili da imparare. I dialoghi riportati nel copione commentano e attualizzano in modo simpatico il tema della creazione che, nei termini della narrazione vera e propria, è invece sviluppato nelle sette canzoni, dal primo giorno fino a quando Dio si riposò. Le canzoni evocano atmosfere suggestive e aiutano a memorizzare fatti e sequenze in modo piacevole. Le melodie sono facili da interpretare, e non richiedono particolari abilità vocali. Per la sua impostazione, questa è una proposta di animazione teatrale e musicale educativa sotto diversi punti di vista: religioso, per l'approccio a un tema biblico; culturale, per la conoscenza di un patrimonio letterario, con la versione tradizionale dell'origine del mondo; ecologico ed etico, poiché ricorda all'uomo la sua responsabilità nel conservare e proteggere il dono prezioso della natura.


Condividi

il-racconto-della-creazione-in-sette-canzoni.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA