Canzoni per l'attività motoria dei bambini

Sette canzoni per muoversi a tempo di musica. Una proposta per l'animazione e per l'attività motoria dei bambini attraverso allegri bans ispirati agli animali della foresta per ballare, saltare, riprodurre gesti e andamenti.

Incoraggiare le attività motorie

L'attività motoria, per i bambini, è estremamente importante, specie in questi nostri tempi, che privilegiano la sedentarietà e la vita in ambienti chiusi rispetto al movimento e alla vita all'aperto.
Cosa offre questo progetto editoriale? Ce lo spiega, nella presentazione del fascicolo, Antonella Mattei, autrice dei testi delle canzoni e della guida: «Balla tutta la foresta è una proposta musicale per l'attività motoria dei bambini dai 4 ai 7 anni. Un album con sette canzoni per bambini, per muoversi e saltare, e un fascicolo con la guida ai movimenti coreografici.
In questa fascia d'età i bambini hanno tanto bisogno di muoversi, ma, avendo in generale poca concentrazione, è bene incoraggiare attività motorie come salti, saltelli, corsa e movimenti giocosi. Inoltre, per favorire la memorizzazione, risulta efficace proporre movimenti facili da far ripetere più volte».

Struttura e obiettivi

«All'interno del fascicolo, accanto al testo della canzone, ci sono le spiegazioni delle varie azioni da eseguire. Si tratta di esercizi semplici, collegati direttamente alle parole dei brani e rispettosi delle necessità del bambino, in modo da contribuire allo sviluppo di funzioni diverse: dai canali sensoriali (Le tre scimmiette), al riconoscimento e riproduzione dei suoni (La rana il grillo e il nandù), all'orientamento nello spazio (Il trenino della felicità) e più di tutto lo sviluppo della flessibilità e della coordinazione dei movimenti.
Obiettivo del progetto nel suo insieme è lo sviluppo psicofisico del bambino, considerando le sue esigenze. Per questo è bene organizzare le attività motorie sempre sotto forma di gioco e in modo divertente, lasciando che i piccoli si svaghino e si divertano, potenziando, così, anche le loro capacità: da quella cognitiva a quella socializzante, a quella creativa».


Condividi

canzoni-per-l-attivita-motoria-dei-bambini.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA