Carnevale, ogni festa vale

A Carnevale non solo ogni scherzo vale, ma vale anche ogni occasione di fare festa con musica, danza e teatro. Questa ricorrenza è di derivazione antichissima (risale alle feste dionisiache greche e ai saturnali romani), e precede il periodo austero della Quaresima cristiana. Una festa che ormai è quasi prevalentemente dominio dei bambini, che ne approfittano per incontrarsi, travestirsi con maschere tradizionali o modernissime, mangiare dolci tipici e tirarsi coriandoli e stelle filanti.

Qualche suggerimento musicale

Nelle feste certo la musica non può mancare: ma che colonna sonora utilizzare per il Carnevale dei bambini? Ecco qualche suggerimento di titoli tratti dal catalogo Paoline Audiovisivi.

Festa di Carnevale. Sette canzoni dedicate al Carnevale, alle maschere e alla festa, con ritmi e suoni che evocano diversi generi e ambientazioni. I protagonisti sono personaggi antichi e nuovi, in particolare le maschere più amate dai bambini e quelle più di moda: dalle damine alle fatine, dagli immancabili Zorro ai moderni supereroi. Non mancano i gruppi a tema, come la canzone dedicata alle principesse, ai pirati e alla magia, con fate, maghi e streghe. Una proposta ideale per l'animazione delle feste di Carnevale, da utilizzare in casa, a scuola, in parrocchia e in tutti gli altri ambiti di socializzazione.

Canzoni di Carnevale. Una compilation di canzoni allegre, ritmate e ballabili, con temi che vanno dalle maschere antiche e moderne alle danze più famose, per animare le feste di Carnevale con i piccoli.

Party time e Balla con noi. Questi due album raccolgono brani di baby-dance, non legati strettamente al tema del Carnevale, ma ottimi per scatenarsi con la musica. Sono canzoni molto ritmate, ballabili, vivaci, adatte a essere abbinate a giochi e movimenti, utilissime per l'intrattenimento dei giovanissimi sia per feste private, sia in scuole, ludoteche, centri estivi ed altri ambiti di socializzazione.

Carnevale in scena

Chi ha un po' più di tempo e voglia di preparare una festa speciale con i bambini, può anche orientarsi sulla messa in scena di una recita musicale, che per i partecipanti diventerebbe occasione di lavoro di gruppo nelle settimane precedenti la rappresentazione, e per gli spettatori un simpatico evento di spettacolo, oltre che di festa.
Proponiamo anche qui alcuni titoli.

Ballata di Carnevale. Durante la festa di Carnevale, mentre tutte le maschere fanno scherzi, si divertono, ed elogiano il coloratissimo costume di Arlecchino, Pulcinella è un po' triste, in disparte, proprio per via del suo vestito, che è tutto bianco. Allora il re dei maccheroni ne inventa una delle sue: s'impadronisce di nascosto di tutti i coriandoli del Carnevale, con l'intento di attaccarseli alla casacca. Ma presto un solerte ispettore scopre l'inganno e restituisce i coriandoli alla gioia dei festeggiamenti. Pulcinella capisce finalmente che non è importante l'abito che si porta, ma come si è.
Una proposta allegra, relativamente veloce da realizzare, con sei canzoni di facile apprendimento ed esecuzione, che presentano temi e generi tradizionali, e ritmi tipici del Carnevale (tarantella, samba, valzer, ecc.).

Il Carnevale degli animali. Nella foresta si svolge una gara di abilità per la designazione del Re del Carnevale: chi tra gli animali sarà il vincitore, regnerà per un giorno su tutti gli altri. Presiede la competizione il prepotente e sbruffone Re Leone, che, nella sua posizione di potere, trova sempre il modo di liberarsi dei concorrenti più scomodi, allontanando da tutti la possibilità di vincere l'agognato premio. Ma alla fine tutto si rivela come un grande scherzo di Carnevale!
Lo spettacolo è piuttosto breve e non richiede quindi lunghi tempi di preparazione. I dialoghi possono essere memorizzati senza sforzo. Chi davvero non dispone di tempo, si può concentrare anche solo sulle otto canzoni, drammatizzandole con semplici coreografie, per organizzare comunque un simpatico ed efficace momento di festa.

Un Carnevale... da paura! Sei canzoni e un copione che propongono una divertente sfilata in cui personaggi provenienti da Halloween, Carnevale, favole e storie popolari, s'incontrano in un'originale festa e ridiscutono il proprio ruolo nella modernità. Passati di moda principi, principesse, cavalli bianchi e castelli fatati, sono proprio quei personaggi demonizzati, come le creature spaventose, il lupo, le streghe e i servi sciocchi della Commedia dell'Arte, che si ripresentano in una veste nuova, moderna e simpatica, calando giù la maschera della cattiveria e della stupidità e alleandosi con spirito e ironia, per ritrovarsi insieme in una festa in maschera che supera barriere culturali e temporali.


Condividi

carnevale-ogni-festa-vale-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA