Coltivare la Parola...

La Madre Badessa del monastero "Mater Ecclesiae" dell'Isola San Giulio (Lago d'Orta) è una delle più importanti voci femminili della Chiesa italiana. Le sue pubblicazioni sono legate agli ambiti della liturgia, della Bibbia, della lectio divina, della divulgazione del pensiero patristico.

Anna Maria Cànopi è certamente una voce autorevole e un punto di riferimento per molte persone che cercano una guida sapiente per accostarsi alla Parola di Dio e alla liturgia. Le Paoline le dedicano una particolare attenzione, come omaggio al suo impegno per una conoscenza della Parola di Dio, non accademica, ma sapienziale.

La Bibbia è un testo impegnativo, certamente; per questo gli studi accademici intorno a questo libro sono provvidenziali. La Bibbia però è soprattutto la storia dell'umanità che ritrova nelle pagine di questo libro le linee direttrici del sapere che conduce a quella pienezza umana di cui tutti abbiamo grande nostalgia. È un codice universale di sapienza, dove donne e uomini di tutti i tempi e di tutte le latitudini possono trovare chiavi di lettura della propria storia personale e di quella dell'umanità, con le sue luci e le sue ombre.

In forza della loro vocazione, la comunità e la Badessa del monastero "Mater Ecclesiae", si confrontano ogni giorno con la Parola di Dio che segna il ritmo della vita monastica. Un contatto con questa Parola, molto concreto, che non alimenta solo l'intelligenza, ma si trasforma in esperienza concreta. Questa concretezza diventa sapienza, conoscenza del cuore di cui le donne e gli uomini del nostro tempo sentono tutta l'urgenza e la nostalgia e che Anna Maria Cànopi travasa nei suoi libri.

La Liturgia della vita

La lectio divina si propone proprio questo obiettivo; focalizzare l'attenzione su questi libri, quindi, significa offrire occasioni di percorsi vitali che coinvolgono la persona nella sua globalità, aiutano a trovare le parole per la preghiera personale e illuminano la preghiera del Popolo di Dio.
La liturgia è la vita della Chiesa, ma non sempre è facile cogliere tutta la concretezza delle celebrazioni che sembrano lontane nel tempo; nella migliore delle ipotesi i gesti e i simboli liturgici ci coinvolgono emotivamente, ma abbiamo bisogno di qualcuno che ci guidi a scoprirne tutto il significato affascinante e vitale per poterla tradurre nel quotidiano. A questo proposito ci sono due titoli: La Santa Messa e La Grande Settimana, che commentano rispettivamente il rito della celebrazione eucaristica e quelli della grande settimana santa, culmine della vita liturgica della Chiesa.

Coltivare la Parola è la collana che raccoglie il maggior numero di titoli di questa Autrice e si ispira al famoso assioma del Padri della Chiesa: La Scrittura sacra cresce con chi la legge; alcuni titoli di questa collana sono in promozione proprio per questo mese di marzo e vale la pena di citarli: Lo sguardo di Gesù.

Lectio divina su alcuni brani del Vangelo, un approccio molto femminile, attento ai dettagli e che ci aiuta a immaginare e a percepire la persona di Cristo e il suo ambiente. Un altro titolo significativo: Scelti per essere santi. Lectio divina sulla Lettera agli Efesini, dove l'Autrice conduce con semplicità il lettore dentro il grande disegno cristologico di Paolo.

Questi e altri libri che portano la firma di Anna Maria Cànopi percorrono strade, che non sono sempre sentieri piani, ma, per rimanere nella metafora della strada, assicurano panorami aperti e orizzonti mai scontati e sono strade percorse, prima di noi, da tanti viandanti che garantiscono anche per noi.

 

9788831546096 pMisericordia e consolazione

In questo anno dedicato alla vita consacrata una Lectio di Madre Canopi sulle pagine evangeliche circa le prerogative di Dio.

acquista

 



9788831544405 pDio amico dell'uomo
 

Un prezioso libro di riflessioni e commenti su alcuni passi del Vangelo per assumere e vivere la consolante realtà della fedeltà e amicizia di Dio offerti all'uomo nella persona di Gesù.

acquista

 


Condividi

coltivare-la-parola-preghiera.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA