Cosa passa il convento?

Ricette e consigli secondo natura

Stare in cucina per preparare cibi sani e gustosi produce gli stessi effetti in autunno e in primavera? O in inverno e in estate? Se non ci accontentiamo di comprare tutto già pronto e congelato, allora i risultati potrebbero essere molto diversi, perché diversi sono i cibi a nostra disposizione. Tra ricette, consigli e pensieri, don Domenico e Virginia ci danno qualche suggerimento.

«Cosa passa oggi il convento?». Faccia un click chi tra voi non ha mai usato questa espressione!
Spesso viene usata quasi per dire: «Mangiamo quello c'è...». E di fatto, sfogliando il libro Quel che passa il convento, edito da noi Paoline e Tv2000 insieme, si ha proprio la sensazione di poter mangiare quello che ogni stagione produce, scegliendo quindi di creare ricette seguendo i ritmi delle stagioni.

Mangiare a ritmo di stagione!

Vi invitiamo a sfogliare il testo, anche semplicemente l'anteprima disponibile qui in basso (in particolare l'indice) per scoprire come di fatto queste pagine siano un invito a tornare a riscoprire quel buono e «bello» che la nostra terra produce al momento giusto. Perché preoccuparsi di conservare in congelatore i sapori, quando invece potremmo averne sempre di più gustosi e più sani. Primavera, estate, autunno e inverno ci insegnano spontaneamente il valore della differenza, della valorizzazione di tutto ciò che la natura mette a nostra disposizione.

Cuciniamo insieme?

E allora perché non vi divertite a realizzare le ricette di don Domenico a casa, condividendo con noi qualche foto sulla nostra pagina facebook Paoline? Noi, in uno dei nostri conventi ci abbiamo provato! Ma, perché non provate anche a fare qualche interessante variazione sul tema? Sarebbe bello far scoprire a don Domenico come le sue proposte e i suoi consigli potrebbero dare ali alla vostra fantasia!

Cosa troverete nel libro?

Il libro, legato al programma televisivo Quel che passa il convento, di Tv2000, contiene più di 70 ricette che rivisitano la tradizione culinaria italiana, recuperando i diversi sapori regionali e la varietà di ingredienti di stagione e di prodotti naturali.

Inoltre don Domenico, monaco cistercense dell'Abbazia di Casamari (FR), non soltanto fornisce informazioni utili sulle proprietà nutritive dei cibi, la loro coltivazione, cottura e conservazione, ma accompagna le proposte culinarie con brevi pensieri spirituali, tratti dagli scritti di Bernardo di Chiaravalle.
Le ricette sono suddivise nelle quattro stagioni, secondo quattro diverse tipologie di piatti: primi piatti, verdure e lievitati, secondi piatti, dolci.

paoline pizzi quel che passa convento libro p

Quel che passa il convento

Il libro propone una scelta di settantadue ricette di cucina, legate all'omonimo programma di successo di TV2000. Due gli elementi caratterizzanti: le ricette rivisitano la tradizione culinaria italiana, recuperando i diversi sapori regionali e la buona cucina; la presenza accanto alla conduttrice, Virginia Conti, di don Domenico, monaco cistercense, che accompagna le proposte culinarie con brevi pensieri spirituali, tratti dagli scritti di Bernardo di Chiaravalle.

 acquista


Condividi

cosa-passa-il-convento.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA