Dona un'iniezione di spensieratezza

Parte il primo dicembre 2017 la nuova edizione del "Banco Editoriale Paoline", dedicato quest'anno ai piccoli (ma non solo) pazienti degli ospedali.

Dopo il successo delle tre precedenti edizioni (più di 10.000 i libri raccolti), la casa editrice Paoline organizza anche quest'anno, in tutte le Librerie Paoline del territorio nazionale, l'iniziativa solidale del Banco Editoriale, dall'1 al 31 dicembre 2017. Si tratta di un'iniziativa che s'ispira al più famoso "Banco Alimentare" (nato alcuni anni fa da un'idea di Lorenzo Fazzini, attuale direttore della EMI, Editrice Missionaria Italiana) e che consiste nell'acquisto di libri che vengono poi donati ad associazioni di volontariato o a sostegno di realtà disagiate.

Entrando nelle Librerie Paoline, si possono acquistare libri da lasciare in libreria, affinché siano poi donati attraverso le AVO (Associazioni Volontari Ospedalieri) ai reparti pediatrici (e non solo) di diversi ospedali italiani.

Tre importanti novità e una conferma

conferenza stampa banco editoriale 2017La nuova edizione dell'iniziativa è arricchita da tre grandi novità:
• la collaborazione con FEDERAVO, la Federazione tra le Associazioni di Volontariato Sanitario, sparse in tutto lo Stivale;
• il contributo dell'Associazione Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, con la donazione di alcuni pacchi di libri;
• la presenza, come media partner, del circuito TV2000-Radioinblu.

Si conferma anche quest'anno un elemento che ha caratterizzato il Banco Editoriale Paoline fin dalla sua prima edizione: la collaborazione con enti e associazioni che operano all'interno di realtà difficili e disagiate. Una scelta, questa, fatta per una duplice ragione: da una lato, offrire una garanzia, a chi dona i libri, che questi arrivino effettivamente a destinazione; dall'altro, dare visibilità proprio a queste associazioni, spesso poco conosciute, sebbene molto ben radicate nel territorio.

Lo slogan

Volutamente giocoso lo slogan di quest'anno: Dona un'iniezione di spensieratezza nasce dalla volontà di donare ai bambini e a tutte le persone che, per motivi di salute, devono "sostare" in ospedale, un momento di evasione e, appunto, spensieratezza, attraverso la lettura di un libro.

Chi desidera partecipare a questa iniziativa può trovare informazioni su Paoline.it e nella Libreria Paoline più vicina.

Leggi anche:

blog 2017 banco editoriale libri bambini ospedale paoine pMiglioriamo la qualità della vita un libro per volta. Occorre estendere la "fantasia della carità" a forme di sostegno che offrano nutrimento per l'anima e gesti di aiuto in condizioni di fragilità. E' in questa ottica che le Paoline organizzano l'iniziativa "Banco Editoriale". Chi entra in una Libreria Paoline, dal 27 novembre al 6 dicembre 2014, può acquistare uno o più libri, scrivere una dedica per i bambini che li leggeranno. I libri saranno consegnati alla FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica).

blog banco editoriale libri famiglie accoglienza paoline 2015 pUn "Banco" di libri per le famiglie.In occasione del Natale, i clienti delle Librerie Paoline possono acquistare libri da donare all'associazione benefica: Famiglie per l'accoglienza. Dal 4 al 20 dicembre 2015 torna il Banco Editoriale Paoline. Andando nelle Librerie Paoline d'Italia è possibile donare libri per le 3000 famiglie dell'Associazione Famiglie per l'Accoglienza, che ogni giorno offrono casa, amore e cura a chi ne ha più bisogno.

paoline banco editoriale 2016 oLe buone "evasioni". È questo lo slogan, volutamente provocatorio, del Banco editoriale 2016, nel contesto del Giubileo della Misericordia. Il libro infatti, cibo della mente e del cuore, se donato a chi è in carcere, può essere un modo per indicare orizzonti di libertà e di dignità che vanno al di là dei confini di una cella. Oltre che un segno di solidarietà, quest'iniziativa rappresenta un contributo alla riflessione sulle condizioni di vita in una di quelle "periferie esistenziali" su cui papa Francesco ha più volte esortato a porre attenzione e cura.


Condividi

dona-iniezione-di-spensieratezza-banco-editoriale-2017.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA