È primavera, svegliatevi... cantando!

Canzoni di stagione per i bambini

Come festeggiare l'arrivo della primavera? Con una bella passeggiata in giardino, certo... ma anche con un piccolo concerto a scuola – magari all'aperto – cantando di fiori, sole e risveglio della natura.

Studiare le stagioni in modo tradizionale potrebbe essere un po' noioso e le insegnanti che lo sanno arricchiscono spesso il loro percorso didattico con attività creative: disegno, pittura, manualità, teatro, musica. Il canto in particolare arriva ai bambini in modo semplice, naturale, coinvolgente.
Cantiamo la primavera riunisce in un CD otto canzoni (insieme alle relative basi musicali) tutte incentrate sul tema della primavera.
Attraverso i brani sono presentate tutte le immagini e le caratteristiche di questo momento dell'anno. Per esempio i colori della natura:

Quando viene primavera,
quanti fiori colorati,
i bottoni d'oro gialli,
campanelle celestine.

Viola viola le violette,
belle primule gialline;
viola fucsia i ciclamini,
gialle e bianche margherite.

E non mancano i suoni, dal ronzio dell'ape, al sibilo del venticello, al canto degli uccellini:

Cip cip fa l'uccellino,
cip cip, fa un bell'inchino.
Guarda il pesco tutto rosa,
tra i suoi rami si riposa.

Da una canzone si può partire per un bellissimo lavoro interdisciplinare, agganciando diversi argomenti e materie: educazione all'immagine, al suono e alla musica, scienze, educazione all'ambiente, geografia. Ricerche, disegni, scrittura creativa di storie, lavori di manualità... tutto diventa un prezioso contributo alla formazione globale del bambino e concorre a rendere più piacevole e stimolante l'impegno scolastico.

Infine, si può pensare di condividere questo lavoro con altre classi, con i genitori, con tutti gli insegnanti, magari organizzando un piccolo concerto, eventualmente integrato da scenette, poesie, letture e una mostra con i lavori fatti.
Le basi musicali contenute nel CD sono utilissime nel caso di un'esibizione dal vivo, permettendo di eseguire i brani anche senza che qualcuno debba necessariamente accompagnare i bambini con la tastiera o la chitarra. Se poi questo qualcuno c'è... ebbene, in formato pdf si troveranno anche gli spartiti con le melodie e gli accordi.

Quindi niente scuse!
Il risveglio della natura, tanto atteso durante la stagione fredda, va degnamente celebrato: musica maestre!


Condividi

e-primavera-svegliatevi-cantando.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA