È risorto!

Il Vangelo si fa strada - Itinerario di Quaresima

È vivo! Colui che fu crocifisso per i nostri peccati è vivo, ha vinto la morte. La strada adesso è aperta, tutto, da ora in poi, è possibili!

Ascolta e medita

Dal Vangelo di Giovanni (20,1)
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.

La Maddalena è la prima testimone del fatto più sconvolgente della storia. Dell'unico fatto necessario. Stretta nel suo dolore, con il cuore gonfio di nostalgia e d'amore, con gli occhi che non avranno avuto più lacrime, chiusa ancora nel buio del lutto, vede una pietra che non è dove dovrebbe essere.
Inizia così, con una pietra fuori posto, la catena di eventi convulsi che da questo momento segnano l'alba che ha cambiato la storia e che, ancora, cambia ogni uomo e ogni donna che accoglie l'annuncio: è vivo! Colui che fu crocifisso per i nostri peccati è vivo, ha vinto la morte. La strada adesso è aperta, tutto, da ora in poi, è possibile!

Contempla... in musica

Sì, tutto inizia con la Maddalena. Dopo di lei tutti corrono a vedere, si interrogano, non credono, gioiscono... e inizia la storia di salvezza che ogni cristiano annuncia tutt'oggi al mondo intero. Daniele Ricci, nella canzone Io l'ho visto del musical Il Risorto rende in maniera emblematica il primo incontro di Gesù con la Maddalena e tutti i successivi avvistamenti: «Io l'ho visto! – Cosa dici? / Io l'ho visto! – Ma cosa dici? / Il maestro è vivo, l'ho visto: è bellissimo! / ... / Quante lacrime che mi scendevano: / la gioia era più forte di me! / Ho abbracciato i suoi piedi... ma lui era / risplendente di gloria».

Fai silenzio dentro di te. Ascolta le diverse testimonianze in musica di chi quel mattino ha visto. Lasciati prendere, scuotere e rinnovare dallo stupore, dall'incredulità e infine dalla gioia. Il Signore è risorto, è davvero risorto!! Alleluia!

Ascolta il brano per intero su Spotify.

Prega

È risorto!
Gesù, tu sei il Signore!
Gesù, tu sei il vincitore!
Gesù, tu sei il vivente!
Tornato vivo dai morti,
a te ogni gloria
e benedizione,
da ogni uomo,
da ogni donna,
in eterno.
Amen.

Il percorso:

Alla tua presenza - 1. Dio è vicino - 2. Che speranza sarà mai? - 3. Tu in noi noi in te - 4. Amare alla follia - 5. Innalzato - 6. Vieni, Re dei re - È risorto!


Condividi

e-risorto.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA