Un Bonus, tante idee. Vademecum per gli insegnanti

Per tutti gli insegnanti, il Bonus Renzi è, di questi tempi, una piccola boccata d'ossigeno, un'opportunità da sfruttare al meglio per qualificare sempre di più il proprio lavoro. Un aiuto – pensiamo doveroso – per chi nel nostro Paese, in una scuola afflitta da tante criticità, ha la grandissima responsabilità di formare le nuove generazioni.

Come utilizzarlo?

Tra le varie possibilità di utilizzo previste, non manca l'acquisto di materiali utili allo svolgimento delle attività educative: libri e testi, anche in versione digitale, pubblicazioni, riviste, insomma tutto ciò che sia connesso alle attività stabilite nell'ambito del piano dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

Le Paoline da tantissimi anni si occupano di editoria per bambini e ragazzi, con un impegno costante sul fronte dell'educazione e una marcata attenzione ai contenuti, ai linguaggi, ai messaggi. Ci sono CD, libri, spartiti, copioni: prodotti curati nella realizzazione musicale, nei testi, nelle illustrazioni, realizzati con la collaborazione di tanti autori, musicisti, arrangiatori, illustratori.
I nostri cataloghi sono ricchi di proposte indirizzate ai bambini e agli insegnanti, per crescere e imparare attraverso la lettura, il gioco, la musica, il teatro (è di recente diffusione il documento del MIUR che indica l'attività teatrale come parte integrante dell'offerta formativa). Sono strumenti da non sottovalutare per una scuola che sia viva, coinvolgente, che sappia valorizzare le attitudini e le sensibilità dei singoli e creare un clima favorevole sia allo sviluppo della personalità, sia alla vita sociale.

TEMI e MATERIALI per l'EDUCAZIONE

Tanti gli argomenti e le idee che proponiamo.

Natura e ambiente

natura ambiente - paolineDi grande attualità sono le tematiche riguardanti Natura e ambiente.
Partiamo dalla scuola dell'infanzia. Quale modo migliore per imparare a conoscere, rispettare e amare il mondo che ci circonda cominciando a conoscere i vari ambienti naturali (il bosco, il mare, la campagna, il cielo) attraverso storielle, indovinelli, canzoni e semplici drammatizzazioni? Tutto questo nei volumi (con libretto e CD) della collana "Naturamica" o nei quattro volumetti Splash, Puff, Click e Bleah che insegnano a rispettare la natura e ad affrontare le problematiche ambientali. Sempre per questa fascia d'età ci sono proposte musicali sui quattro elementi (I magnifici quattro), sulle stagioni (Viva le stagioni), sugli animali (Filastrocche degli animali) sul risparmio energetico (Risparmiamo l'energia). E per la scuola primaria e i più grandini? Spettacoli teatrali e musicali ad hoc, come Verde è vita, Riciclando s'impara, Una città pulita, Ondina un tesoro in una nuvola (sul tema specifico dell'acqua).


Multiculturalità, pace, amicizia...

multiculturalita pace pUna significativa fetta del Catalogo Audiovisivi per i bambini è poi dedicata ai temi della Multiculturalità, della pace, dell'amicizia, dell'accoglienza. Tanti i progetti indirizzati alla scuola dell'infanzia, dalla collana "Amici vicini e lontani", alle proposte con drammatizzazioni e canzoni (Un mondo di pace, Felici di essere amici, Viva la differenza, Diamoci una zampa...) e spettacoli per la primaria, come Il viaggio del girasole, La leggenda dell'arcobaleno e l'interessante progetto per la scuola secondaria di primo grado Pace senza confini. Sempre su questi temi abbiamo suggerimenti validi anche nella sezione libri, ad esempio Dove sei Anatole?, Spaghetti al curry o Come conchiglie sulla spiaggia, dove si parla di immigrazione, lavoro minorile e accoglienza alla diversità.


Regole diritti e cittadinanza

diiritti cittadinanza regoleCi sono proposte di attività, di musica, di teatro e letture anche su regole, diritti, cittadinanza, per imparare a essere cittadini nel rispetto gli uni degli altri, per conoscere le regole della vita civile e i propri diritti e doveri (Le regole del gioco, Una sana e robusta Costituzione, Hanno ragione i bambini, La mosca di rame), le basi dell'educazione stradale (Sicuri sulla strada), contribuire a scoraggiare fenomeni tristemente attuali come il bullismo (Una sirena di nome Serena, XXL taglia extralarge, Vola Elia, vola).


Corpo, movimento, salute

corpo movimento saluteAltro ambito da non trascurare e che, anzi, in questi ultimi anni sta assumendo un notevole rilievo, è quello riferito a corpo, movimento, salute. Dalla conoscenza delle parti del corpo e la psicomotricità (Dalla testa in giù, Filastrocche per giocare, Girotondo dei cinque sensi, Il mio corpo da scoprire, I love Olimpiadi ), alla conoscenza e gestione delle emozioni (Colora le emozioni), all'educazione alimentare (Chi mangia sano, Essere e benessere, Zuppa fatata, zuppa stregata, Il castello di riso, Principi e principesse a tavola).

Educazioni e materie scolastiche

materie scolasticheAnche le varie educazionimaterie scolastiche possono essere proposte attraverso giochi, canzoni, dialoghi: per imparare ad esempio le tabelline, la sequenza dei numeri, le combinazioni dei colori, le caratteristiche delle parole e delle regole grammaticali, scoprire e giocare con i suoni e con la musica, scoprire le regioni d'Italia e la storia antica. Abbiamo progetti su comunicazione, suono, musica, immagine, lingua italiana, lingua inglese (con un'intera bellissima collana di laboratori, "Sing & Play") e una mini collana di lingua italiana dedicata ai bambini stranieri, "Ciao amici".

Fiabe

piccolo principe pPer promuovere l'attività teatrale con la messa in scena di spettacoli ricchi di colori, di fantasia e divertimento, cosa c'è di meglio di un tuffo nelle fiabe? Suggeriamo i nostri veri e propri piccoli musical, distinti – per linguaggio e grado di difficoltà – nelle diverse fasce d'età, sulle storie classiche e tradizionali più amate di tutti i tempi: da Cappuccetto Rosso a Biancaneve, da Pinocchio a Cenerentola, fino al grande classico dei nostri giorni: Il viaggio del Piccolo Principe.

Educazione religiosa

educazione religiosa paolineNel Catalogo Paoline non può mancare l'educazione religiosa e anche in questo caso gli Audiovisivi propongono canzoni e piccoli copioni, come ad esempio la collana "Racconti del Vangelo", sulla storia di Gesù, e la collana "Racconti della Bibbia", su episodi e personaggi dell'Antico Testamento. Nella sezione libri, invece, segnaliamo la collana I petali, ricca di fumetti, giochi e attività per conoscere le madri del popolo ebreo.

Ci sono canzoni e spettacoli anche per festeggiare tutte le  ricorrenze dell'anno, Natale in primis: i titoli sono tantissimi, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Un invito dunque a tutti gli insegnanti: veniteci a trovare nelle nostre librerie (quella più vicina a casa vostra, o quella on line, sempre vicinissima, a portata di click) per conoscere la nostra produzione per i bambini e per la scuola. Potrebbe esserci proprio quello che fa per voi.

 

365 smallVisita lo speciale SCUOLA e oltre alla musica trovi libri, dvd, e tanto altro.
In particolare ti segnaliamo le collane Il Parco delle storie, i Petali e Mi riguarda

Non hai trovato quello che cercavi?

Visita paolinestore.it


Condividi

un-bonus-tante-idee-vademecum-per-gli-insegnanti.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA