Evvai coi diritti!

1. L'angolo del libraio

Inaugura la prima puntata della nostra nuova rubrica, "L'angolo del libraio", sr Giusy, coordinatrice del nostro Store online, presentando una novità Paoline di questo mese per ragazzi. L'occasione è il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata a Parigi il 10 dicembre del 1948, e il libro "Evvai coi diritti", di Alessandra Sala.

L'angolo del libraio

Inauguro questo nuovo spazio su Paoline.it con un po' di trepidazione, come succede per tutte le cose nuove.
Qui non si tratta solo di recensire un libro ma, da libraia quale sono, di suggerire qualcosa a chi legge questo articolo, qualcosa che mi è piaciuto, che mi sta a cuore e che può fare del bene anche in chi lo leggerà a sua volta. Potevo scegliere un libro non recente, uno di spiritualità, di saggistica, di biblica, uno dei tanti libri di cui ho consumato le pagine e che mi hanno aperto il cuore e la mente... invece voglio proporvi una novità per ragazzi. Non pensate subito: "Ah, è per ragazzi, allora non mi interessa...". Qui il tema è più attuale che mai e, oltre che regalarlo ai nostri figli, nipoti e ai loro amici, forse converrebbe che dessimo anche noi una sbirciatina al libro.

Il Parco delle storie

Leggere un libro e consigliarlo non è mai semplice perché implica un "esporsi", un esternare pensieri, sensazioni, giudizi sulla scrittura e sulla storia letta. Ogni lettura non è mai neutra, perché la scelta di un libro implica l'entrare in relazione con un autore e, nel caso di libri per ragazzi, anche con un illustratore. Può succedere, talvolta, anche di conoscerli personalmente... e questo rende più ardua la scrittura e l'obiettività del giudizio. Se poi il libro è pubblicato dal proprio Editore le difficoltà raddoppiano, e se il libro "appartiene" pure ad una collana specifica quale "Il Parco delle storie" che, non solo ho visto nascere e accompagnato fin dai suoi esordi, ma che ho promossa in mille modi contribuendo a farla conoscere a ragazzi e insegnanti, felice di vederla crescere e prendere il largo, ritagliandosi un "suo piccolo spazio" nel grande mercato dell'editoria per ragazzi, vincendo ritrosie, incertezze e titubanze, senza temere confronti, ma osando posizionarsi senza lasciarsi intimidire dalle numerose collane di editori che dominano la scena del mercato librario, allora la cosa mi sembra di viverla quasi come un "conflitto d'interesse"! O forse no... semplicemente so di cosa parlo e, proprio per questo, voglio farvi conoscere il nuovo libro di questa collana.

Evvai coi diritti!

Un felice ritorno quello di Alessandra Sala per Paoline, con il suo terzo libro pubblicato nella collana "Il Parco delle storie". Con le due opere precedenti l'autrice si era indirizzata ai bambini di età 4+ con Dov'è finito Carlotto?  e ai ragazzi 7+, con Isotta, strega farlocca; con Evvai coi diritti!, invece, si rivolge, alla fascia di ragazzi e adolescenti di età 10+.

Protagonista della storia è Marco (assieme alla sua famiglia). Un dodicenne timido e impacciato; occhi azzurri, capelli rossi, volto coperto di lentiggini e un certo ineffabile disagio ad abitare il proprio corpo.

La cura e la dovizia dei dettagli, il tratteggio incisivo dei personaggi secondari come la sorella e i genitori del protagonista, uniti alla loro professione, contribuiscono a dare a Marco spessore e credibilità, al di là del suo carattere timido e schivo che nel corso del racconto avrà un'evoluzione. Il nostro protagonista, infatti, saprà ritagliarsi un ruolo di primo piano in virtù delle sue doti personali, al di là del riconoscimento o meno dei suoi compagni.

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Il libro, corposo e didascalico, riesce a coniugare in maniera leggera e documentata la storia della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, giocando su un ritmo della scrittura che alterna i 22 ragazzi di una classe seconda della Secondaria di Primo di Grado con gli adulti, testimoni e paladini dei diritti. Professori e genitori che raccontano e collaborano con i ragazzi perché questi non si limitino a comprendere i 30 articoli della Dichiarazione ma conoscano anche alcuni personaggi storici, le organizzazioni umanitarie che lavorano per difendere le persone in pericolo e i luoghi dove i diritti ancora oggi sono negati. Senza dimenticare che il rispetto dei diritti inizia proprio da ognuno di noi e dall'ambiente nel quale si vive.

Nell'evolversi della storia, un ruolo importante lo svolgerà la professoressa d'Italiano: sarà lei a fornire ai suoi alunni gli stimoli giusti per farli approdare ad un lavoro di squadra, dove ciascuno saprà impegnarsi mettendo a disposizione i propri talenti per la riuscita dello spettacolo organizzato per la celebrazione del 70° anniversario della Dichiarazione. Lo spettacolo però non sarà l'unica proposta, ulteriori idee nasceranno: una strada si è aperta e i ragazzi continueranno a coltivare il desiderio di percorrerla insieme.

Non posso concludere senza plaudire al lavoro dell'illustratrice, Laura Penone. Alcune tavole a fumetti, in bianco e nero, inserite nel racconto, delineano, infatti, con tratti nitidi i diversi protagonisti, dando volto ed espressione ai diversi personaggi: alla nostra illustratrice bastano solo otto tavole per regalarci un'azzeccata visualizzazione dell'essenziale della storia. Un modo utile e piacevole, per il lettore, di fare sintesi di quanto letto.

Un libro che consiglio caldamente agli insegnanti e ai genitori. È importante parlare e sentir parlare di certi argomenti, oggi più che mai. E le ricorrenze aiutano. Se poi questo avviene all'interno di una storia avvincente, dove non mancano avventure e anche un piccolo giallo, cosa chiedere di più? Buona lettura! Auguro ad ogni piccolo lettore di memorizzare, custodire nel cuore e attuare nella vita l'Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza".

paoline evvai coi diritti angolo libraio p

Evvai coi diritti!

Per presentare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che compie 70 anni, nella classe del dodicenne Marco arriva un'attivista di Amnesty International. Che grandi conquiste quelle dei paladini contro le ingiustizie come Gandhi, Mandela e Martin Luter King! Una scoperta importante, uno spettacolo da preparare e... anche un piccolo giallo!! Collana Il Parco delle storie 10+

  acquista


Condividi

evvai-coi-diritti-2.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA