Fiorire a partire dalla Parola

Arte floreale /3

Il mese di ottobre è particolarmente vivace nelle nostre comunità parrocchiali; si riprendono infatti le attività legate alla cura pastorale e spirituale dei fedeli: gli incontri di catechesi, l'animazione missionaria e di carità, l'impegno nel vivere la liturgia eucaristica della domenica e tutta la vita sacramentale.

Le domeniche di questo ottobre 2018 sono quattro: dalla 27ª alla 30ª e, nel ciclo B del Lezionario domenicale, sono caratterizzate dalla celebrazione di Gesù secondo l'evangelista Marco. Il 7 ottobre Gesù risponde ad alcune domande sul matrimonio e il piano di Dio che lo riguarda; nella domenica 14 ottobre Gesù spiega cosa comporta farsi suoi discepoli e seguirlo; domenica 21 ottobre Gesù, rispondendo a una domanda di due suoi discepoli, insegna quale debba essere lo stile di tutti loro: essi faranno come lui che è venuto per servire e non per essere servito e non seguiranno lo stile del mondo. Questa terza domenica di ottobre è anche dedicata nella Chiesa alla preghiera e alla riflessione sul mandato missionario ricevuto da Gesù. Nell'ultima domenica 28 ottobre, Gesù è a Gerico e guarisce un cieco che grida a lui.

Abbiamo richiamato brevemente i brani evangelici di queste domeniche prima di offrire qualche suggerimento per preparare lo spazio liturgico nelle nostre chiese e cappelle, piccole o grandi che siano. Il nostro infatti è un umile servizio a ciò che si celebra ogni domenica, un aiuto, un sussidio che può servire a celebrare l'evento di Gesù che in ogni domenica è proposto dal brano evangelico come un varco in tutta la sua azione di salvezza. Questo ci aiuta a disporre tutto, anche i fiori, con coerenza di linguaggio in modo che vi sia armonia tra tutti i codici linguistici che sono presenti in un'azione liturgica.

Soffermarsi sul brano evangelico che caratterizza una domenica e sulle altre letture proposte dal Lezionario, è una preparazione previa e importante; essa comporta l'allenarsi all'ascolto e alla conoscenza della Parola di Dio che nell'azione sacramentale diventa avvenimento che ci salva. Pertanto è necessario imparare come fare una buona «lettura divina», frequentando tutte le Scritture come premessa necessaria per comprendere e vivere ciò che accade nella liturgia. È compito di tutti i fedeli ma impegno speciale per coloro che «servono» la comunità e preparano l'aula liturgica come una sala nuziale per l'incontro tra lo Sposo Gesù e la sua Sposa-Chiesa.

 

paoline fiorire parola vita in cristo ottobre 2018 p

Terza domenica di ottobre - Giornata Missionaria Mondiale

Oggi noi suggeriamo la realizzazione di un piccolo «campo di grano» proprio pensando al «servizio» degli apostoli di Gesù secondo le sue stesse indicazioni: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe» (cf. Lc 10,2): operai, servi degli uomini come oggi celebriamo Gesù.

Occorrente:

- una vaschetta rettangolare o quadrata ampia;
- della felce e del pitosphoro;
- 2 mazzi di spighe di grano;
- 3 o 5 steli di lilium bianchi o arancio o giallo-limone;
- 3 o 4 foglie di aralia.

Come si può realizzare in concreto? Nell'ampia vaschetta disporre 4 o 6 spugne a seconda della vastità del luogo. Coprire le spugne imbevute con felce e pitosphoro variegato, poi disporre spighe di grano parallele come a realizzare un piccolo campo di grano; disporre a massa in una delle spugne e nell'angolo più adatto, gli steli di lilium sottolineati dalle foglie di aralia. Si potrebbero anche preparare due composizioni, una più grande e una più piccola. 

Una seconda proposta potrebbe essere una bella composizione a semisfera in un contenitore di rame, utilizzando dei gladioli e dei crisantemi dai colori adatti, realizzando come una esplosione! Si possono inserire anche dei mazzetti realizzati con tre spighe e ben distribuiti. Buon lavoro!

 

la vita in cristo e nella chiesa ottobre 2018 pLa Vita in Cristo e nella Chiesa n. 8
ottobre 2018

Con ottobre si riparte. Vivremo l'evento del Sinodo al quale abbiamo dedicato uno Speciale per tutto l'anno. In questo numero trovate una proposta musicale per l'Avvento a cura di A. Parisi; E. Costanzi traccia un breve profilo di Paolo VI che sarà canonizzato il 14 ottobre e C. Cruciani suggerisce come fiorire a partire dalla Parola attraverso la lectio divina.

 acquista


Condividi

fiorire-a-partire-dalla-parola.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA