I classici del Natale in nuove e raffinate elaborazioni

"Christmas" è un CD che raccoglie le più belle musiche evergreen del Natale tratte dal repertorio internazionale, da "Tu scendi dalle stelle" a "White Christmas", rielaborate in un'elegante e raffinata chiave moderna.

I classici del Natale

Quando si dice Natale si pensa alla festa, alle luci e inevitabilmente alle musiche che tradizionalmente ne sono la colonna sonora. Brani popolari e brani di grandi autori classici che da sempre accompagnano le nostre festività: chi non conosce Tu scendi dalle stelle, O Tannenbaum, In notte placida o White Christmas? Sono dei veri evergreen, pezzi intramontabili che tutti, sin da piccoli, abbiamo ascoltato e anche cantato.
Sul mercato discografico esistono centinaia di pubblicazioni di questo repertorio e ogni anno nel periodo natalizio escono nuove versioni che lo ripropongono.
Anche le Paoline, nell'intento di valorizzare questo patrimonio musicale e culturale, dedicano di anno in anno nuove produzioni ai classici del Natale, diversificando le esecuzioni e proponendo anche interessanti rivisitazioni. È un modo per onorare la tradizione e nello stesso tempo offrire nuovi contributi e chiavi di lettura.

Musiche "tradizionalmente giovani"

È il caso del CD "Christmas", undici celebri melodie natalizie, brani strumentali rielaborati in modo pregevole e originale dal M° Emiliano Branda, con esecuzioni di prestigio per stile delle orchestrazioni e utilizzo di strumenti acustici: pianoforte, violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto, sax. Oltre ai brani più famosi della tradizione internazionale, troviamo anche una piacevole versione strumentale di Happy Xmas (War is over), famosa canzone di John Lennon e Yoko Ono, ormai entrata di diritto tra i classici del Natale.
«Quando mi è stato chiesto di realizzare un album strumentale di canti tradizionali natalizi, – scrive Emiliano Branda in merito all'approccio a questo lavoro – sono state molte le domande a cui ho dovuto dare una risposta in brevissimo tempo. Prima fra tutti, se sarei stato in grado di mettere mano a tali pietre miliari e quale dovesse essere la strada da seguire.
Tanti dubbi, una sola certezza: l'idea non era quella di conformarsi a qualcosa di già sentito, di "vecchio", ma di scrivere qualcosa che potesse suonare "tradizionalmente giovane", una sorta di evergreen basato su musiche senza tempo riscritte ex-novo.
Un progetto così ambizioso non poteva che risolversi da parte mia come sempre sono solito fare, ovvero cercando le note giuste semplicemente suonando il pianoforte con gli occhi chiusi e il cuore aperto, lasciandomi trasportare dalle emozioni. Da qui sono nate le elaborazioni musicali degli undici brani dell'album, che ritraggono appieno la maniera in cui mi piace ascoltarli per l'ennesima volta, semplicemente, senza la ricerca straziante di un bisogno di stupire, ma soltanto di ascoltare, di meditare».

Regalare musica

"Christmas" è un album ricercato nella realizzazione discografica e nella confezione, ideale quindi come strenna natalizia, da regalare – e regalarsi – per l'ascolto e la sonorizzazione di momenti ed eventi legati alla festa.
Perché regalare musica è regalare emozioni, cultura, arte: non è una bellissima idea?


Condividi

i-classici-del-natale-in-nuove-e-raffinate-elaborazioni.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA