Il bene prezioso dell'acqua

Idee e materiali per l'educazione all'ambiente

Nel secondo volume della collana di laboratori ludico-musicali "Mondo Green", dedicati all'ambiente e alla sostenibilità, si parla di acqua e di risorse idriche. Un modo coinvolgente per fare educazione ambientale con i bambini, a scuola, attraverso canzoni, giochi e attività creative.

Il nostro pianeta blu

Silvia Corradini, autrice del progetto, nella presentazione del secondo volume scrive alcune riflessioni: «L'acqua è un bene prezioso ed è parte della nostra vita, è un elemento naturale che ci accompagna quotidianamente in ogni attività e garantisce la sopravvivenza degli esseri umani. Avete mai provato a immaginare un mondo senza acqua? La vita per noi sarebbe impossibile e allo stesso modo tante specie di piante e animali finirebbero per sparire dal nostro pianeta.
Il nostro corpo è composto anche di acqua ed è chiaro il ruolo fondamentale di quest'elemento per il nostro organismo. Allo stesso modo la superficie terrestre è ricoperta di acqua, al punto che la Terra è spesso identificata come il "pianeta blu".
Quanti e quali segnali dovrà ancora inviarci la natura per farci capire di adottare comportamenti responsabili, se vogliamo continuare a vivere sulla Terra? Cosa faremo per garantire a tutti in futuro un uso consapevole dell'acqua, in un'ottica di sostenibilità?
Ciò che è prezioso va assolutamente protetto e salvaguardato: è bene sensibilizzare perciò anche i bambini ad avere comportamenti adeguati e rispettosi della natura.
Le piccole azioni quotidiane diventano il punto di partenza di un cammino piacevole, ma impegnativo. Per gli esseri viventi l'acqua è un bisogno fondamentale e occorre avere la consapevolezza che questo bene in natura ha una disponibilità limitata: quindi non sprechiamolo!». E finisce: « Ricordiamoci che l'acqua non è un bene personale ma è di tutti, è indispensabile alla maggior parte delle attività umane e va quindi equamente condivisa. Se metteremo in atto comportamenti adeguati, riusciremo a garantire la vita sul nostro pianeta e saremo di esempio alle generazioni future».

Materiali e contenuti

Il ciclo dell'acqua, gli stati dell'acqua, le storie, le criticità, le previsioni future: sono alcuni degli argomenti che Mondo Green 2 affronta, offrendo ai bambini e agli insegnanti proposte operative e spunti di riflessione per meglio comprendere come salvaguardare questo bene prezioso, entrando in un'ottica di futuro sostenibile.
I temi sono trattati attraverso giochi, racconti, esperimenti, brani musicali. Le sei canzoni, con le musiche di Corrado Sillitti, sono ritmate e coinvolgenti e sono complete anche di basi musicali, in modo che i bambini possano agevolmente cantare anche tutti insieme dal vivo.
Una drammatizzazione intitolata "Grosso guaio a Idropoli", che raccoglie gli argomenti e le canzoni, arricchisce il progetto e costituisce l'idea anche per una simpatica rappresentazione di fine anno scolastico.

 


Condividi

il-bene-prezioso-dell-acqua.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA