Il canto del cuore

Una proposta musicale nuova e originale, ispirata al modello dei canti di Taizé: brani con frasi musicali brevi e parole che si ripetono spesso, particolarmente adatti per la meditazione, la contemplazione, la preghiera comune. Sono canoni, invocazioni, acclamazioni, basati sui testi dei salmi, utilizzabili anche per l'animazione delle celebrazioni liturgiche.

Il modello di Taizé

Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore (Racconti di un pellegrino russo).
Nella tradizione cristiana, la preghiera del cuore è quella in cui al significato delle parole si unisce una ripetizione incessante. Così anche il suono, la cadenza, le vibrazioni di espressioni come abbi pietà di me, alleluia, le litanie, il rosario e tutte le corone, rappresentano formule capaci di coinvolgere l'intero corpo nell'azione della preghiera, procedendo ripetutamente e costantemente al ritmo del respiro.
Dio del mio canto è una proposta musicale ispirata al modello dei brani della comunità di Taizé: canti con frasi musicali brevi e parole che spesso si ripetono, come espressioni sacre capaci di attivare la mente e il cuore, cercando una comunicazione con il divino anche attraverso le vibrazioni dei suoni e la forza evocativa delle parole.
Sono canoni, invocazioni, acclamazioni: canti particolarmente adatti per la meditazione, la contemplazione, la preghiera comune. Sul modello della ruminatio nella Lectio Divina, questo tipo di canto crea l'ambiente interiore perché la parola sia assimilata, e il credente sia aiutato a entrare in intima comunione con Dio e a lasciarsi trasformare dal suo amore.

Bellezza e funzionalità

Nelle composizioni originali raccolte in quest'album, si sposano perfettamente semplicità e raffinatezza e le voci si uniscono per creare risonanze capaci di arrivare nel profondo del cuore. L'autore dell'opera, il M° Andrea Montepaone, è conosciuto per la competenza, la qualità e il gusto musicale con cui realizza i suoi progetti musicali.
I testi sono prevalentemente tratti dai salmi, utilizzabili quindi anche per l'animazione delle celebrazioni liturgiche.
Un'opera particolarmente efficace, dove la pregevole bellezza musicale delle melodie e degli accordi è unita alla funzionalità, con una vocazione spirituale che, nella preghiera continua, aspira ad avvicinare i fedeli a Dio.

Maranatha, maranatha, maranatha, maranatha.
Vieni, Signore, vieni; vieni, Signore vieni;
vieni, Signore vieni, maranatha.


Condividi

il-canto-del-cuore.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA